Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

News dal mondo Coop Ambiente

30/09/2013 - [Tutto Coop] [consumi]

Coop sull'aumento dell'IVA

COOP: "Con l'aumento dell'Iva l'Italia si colloca tra le tassazioni indirette più alte dei Paesi dell'Unione Europea. Stimiamo un aumento complessivo di un +0,4% sul totale dei beni e servizi commercializzati. Coop opererà per limitare gli effetti dell'aumento Iva e chiederà ai propri fornitori di collaborare al medesimo obiettivo nell'interesse delle famiglie italiane". 
 
La possibile crisi di governo determinata dalla dissoluzione della maggioranza produce effetti gravi per il Paese e per le sue possibilità di ripresa.
La prima conseguenza sarà l'aumento dell'IVA dal 21% al 22% dal 1° ottobre,  collocando l'Italia tra le tassazioni indirette più alte dei paesi della UE. 
Questo aumento colpirà beni di largo consumo e peserà in modo significativo su tutte le famiglie italiane, in particolare su quelle meno abbienti e sulle classi medie. L'impatto sarà di quasi 200 € per famiglia in un anno.
Le conseguenze sul potere di acquisto, sulla domanda interna e sui consumi saranno negative e avranno effetti sulle aspettative economiche e sul clima di fiducia  del paese. 
Coop stima per l'Italia un aumento complessivo dell'inflazione di +0,4% sul totale dei beni e servizi commercializzati.
Coop  opererà per limitare gli effetti dell'aumento dell'IVA e chiederà ai propri fornitori di collaborare a questo obiettivo. Auspichiamo rapidi interventi correttivi da parte del Governo e del Parlamento per il riassorbimento di questo aumento della tassazione indiretta.
 



Share