Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

News dal mondo Coop Ambiente

09/05/2013 - [Tutto Coop] [qualità]

Coop partecipa a ExpoDays con i suoi "Racconti di cibo"

Un programma di appuntamenti reali e "virtuali" a partire da venerdì 10 maggio a Milano

"Racconti di cibo"è il programma di appuntamenti "virtuali" e reali ideati da Coop per partecipare agli ExpoDays in corso di svolgimento a Milano.
La partecipazione rientra a pieno titolo nella partneship che lega la prima catena italiana della grande distribuzione e Expo essendo Coop il "Food Distribution Partner" a cui spetterà il compito di co-progettare il supermercato del futuro.
Il filo rosso è il buon cibo, degustato, letto, raccontato sia sottoforma di voci sia attraverso incontri fisici e reali.

QUESTI GLI APPUNTAMENTI:

Venerdì 10 maggio ore 18.00 presso il supermercato di via Arona 

Presentazione/degustazione di un'autentica prelibatezza della linea Fior Fiore, il meglio della cultura gastronomica di casa Coop, ovvero il prosciutto San Daniele abbinato al Franciacorta dei Fratelli Muratori (con la partecipazione dell'enologo Francesco Iacona).

Tra una fetta e l'altra tagliata da Giuseppe Peressini, "l'uomo che sussurrava ai prosciutti", friulano doc, da sempre dedito al miglioramento nella ricerca della qualità del Prosciutto di san Daniele dop,  le amabili dissertazioni del Gastronauta Davide Paolini.

Sabato 18 maggio ore 18 presso l'Ipercoop  di Piazzale Lodi 

Protagonista della degustazione sarà il Birrificio Pedavena con la presenza di Italo Della Corte, una delle anime della fabbrica risorta grazie alla sua ostinazione, abbinata a una selezione di formaggi di montagna. 

Giovedì 23 maggio ore 18.00 presso la storica "Osteria del Treno, di Via San Gregorio

è la volta della festa dedicata all'Emilia che rinasce a circa un anno dal terremoto. "Tra la via Emilia e il West": un profluvio di sapori e saperi. Si va dalla mortadella che non prevede aggiunte aromatiche e insaporitori artificiali, ma solo sale e spezie e proviene da tagli nobili di suino (autore Negrini) al parmigiano reggiano Fior Fiore 30 mesi con la presenza del maestro tagliatore e anima del progetto Giuseppe Mariani, al salame rosa e salama da sugo ferrarese ancora di Dino Negrini.

Trattandosi di Emilia non può mancare l'aceto balsamico di Monari Federzoni. Ad accompagnare il tutto la linea dei Lambruschi delle Cantine Cavicchioli stappate dal titolare Sandro Cavicchioli.  In mostra (e in funzione) le straordinarie affettatrici d'epoca di Widmer Cantelli. 

Racconti di cibo si snoda anche attraverso la forma del racconto vero e proprio non solo della degustazione. In questo caso il buon cibo è letto e raccontato grazie alle voci di doppiatori famosi del cinema e della tv italiana che si possono ascoltare on air per tutto il mese di maggio su Radio Coop, la radio che si ascolta negli oltre 1400 punti vendita Coop in tutta Italia. Tra le voci, on air su Radio Coop, quella di Alessandro Rossi (lo Schwarzenegger italiano), di Roberto Draghetti (la voce di Tom Scavo in Desperate Housewifes) e di Claudia Catani (tra le altre la voce di Charlize Theron, Angelina Jolie, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow) impegnati in interpretazioni di pillole di narrativa e poesia "gastronomica": da Banana Yoshimoto a Achille Campanile, da Sedaris a Calvino.

Di seguito, i primi assaggi:



Share