LA FATTORIA COOPERATIVA

UN APPUNTAMENTO PER SCUOLE E FAMIGLIE
ALLA MOSTRA INTERATTIVA Coop_70. Valori in scatola.


L’ingresso alla mostra, i laboratori della fattoria cooperativa e la visita guidata sono gratuiti, è sufficiente prenotarsi all’indirizzo mail mostracoop70@gmail.com fino ad esaurimento dei posti.

LA VISITA e IL LABORATORIO PER LE SCUOLE PRIMARIE 

Alunni dai 7 ai 10/11 anni, nell’area della “fattoria cooperativa”, percorso didattico interattivo: uno spazio appositamente progettato per vivere un’esperienza laboratoriale che permette di conoscere e approfondire i vari passaggi che vedono protagonista il cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole. 
Attraverso giochi e attività, i bambini sperimenteranno, sotto la guida attenta di animatori esperti nei temi e nella relazione educativa, il valore della collaborazione, della messa in comune delle proprie capacità e del rispetto dei ruoli per la gestione della “propria” fattoria cooperativa che produce, trasforma e vende prodotti della terra. 
Le attività, che hanno carattere interdisciplinare, sono modulate a seconda dell’età dei bambini.


Info per la prenotazione alla visita Guidata alla Mostra e alla Fattoria Cooperativa
Il percorso viene proposto dal MARTEDÌ al VENERDÌ

Periodo
20 NOVEMBRE  – 20 DICEMBRE 2018
08 GENNAIO – 11 GENNAIO 2019


Durata del percorso
Circa due ore. 

Come Prenotare?
Per prenotarsi, scrivete all’indirizzo mail mostracoop70@gmail.com
Si può prenotare nella fascia oraria 10.30 – 16.30.

A chi si rivolge?
La visita e laboratori è riservata agli studenti a partire dalle classi Seconde della Scuola Primaria. 

 

IL LABORATORIO PER LE FAMIGLIE E BAMBINI

All’interno della Fattoria Cooperativa i bambini e gli adulti accompagnatori, guidati da un animatore, potranno vivere un’esperienza di gioco attivo alla scoperta dei vari passaggi che vedono protagonista il cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole, sperimenteranno il valore della collaborazione e della messa in comune delle proprie capacità e del rispetto dei ruoli per la gestione della “propria” fattoria cooperativa che produce, trasforma e vende prodotti della terra. 


Info per la prenotazione alla visita Guidata alla Mostra e alla Fattoria Cooperativa
Il percorso viene attivato con inizio nei seguenti orari: 10.30, 11.45, 14.15 e 16.00.

Periodo 
24 NOVEMBRE 2018 AL 13 GENNAIO 2019  - TUTTI I FINE SETTIMANA (SABATO E DOMENICA), 
07 DICEMBRE 2018 

02 03 04 GENNAIO 2019 


Durata del percorso
Il laboratorio dura circa 60 minuti.

Come Prenotare il laboratorio la fattoria cooperativa?
La prenotazione è obbligatoria: scrivere a mostracoop70@gmail.com specificando la data e l’orario prescelti per l’attività, il numero e l’età dei bambini, il numero degli adulti accompagnatori e un numero di telefono per essere contattati.

A chi si rivolge?
A bambini e adulti accompagnatori.

LA VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 2°GRADO

Gli studenti avranno modo di scoprire il racconto, sorprendente, della storia di una grande realtà italiana in un luogo di primaria importanza per il design come la Triennale in cui immergersi per vivere un’esperienza “totale” fatta di immagini, informazioni, percorsi conoscitivi e interazioni che, attraverso una rappresentazione metaforica, svelano la complessità dell’ordinario.

Con la visita guidata si “attraverseranno”, nel vero senso della parola, gli ingredienti per fare un piatto di pastasciutta partendo da spaghetti, salsa di pomodoro e olio di oliva a marchio Coop, ci si affaccerà a magici periscopi per scoprire fatti della storia di Coop che si intreccia in modo indissolubile con la storia del nostro Paese e lanciare sguardi verso il prossimo futuro. La mostra, infatti, è un viaggio e un modo per parlare della cultura del consumo e accrescere la consapevolezza della sua complessità e del suo potere di incidere sulle scelte individuali e collettive.
Diverse le materie scolastiche che possono trovare aggancio con le tematiche della mostra, da quelle scientifiche, la trasformazione e la filiera dei prodotti, a quelle umanistiche con la storia del consumo nella società italiana, la storia della comunicazione e della cooperazione, a quelle più artistiche e tecnologiche, il design, le scenografie interattive e multimediali, la storia dell’evoluzione del messaggio pubblicitario.


Info per la prenotazione alla visita Guidata alla Mostra 
Il percorso si svolge dalle 10.30 alle 13.30. 
Le visite guidate sono disponibili il MERCOLEDÌ e il GIOVEDÌ


Periodi
20 NOVEMBRE  – 20 DICEMBRE 2018
8 GENNAIO– 11 GENNAIO 2019


Come Prenotare la visita?
La prenotazione è obbligatoria: scrivere a mostracoop70@gmail.com specificando la data e l’orario prescelti e un numero di telefono per essere contattati.

A chi si rivolge?
Studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Coop_70. Valori in scatola - Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano
16/11/2018 - 13/01/2019
mar-dom 10:30-20:30 lunedì chiuso

Ingresso libero