Pasta fredda con crema di crescenza ed erbette aromatiche

Pasta fredda con crema di crescenza ed erbette aromatiche

La pasta fredda con crema di crescenza ed erbette aromatiche è un piatto freddo davvero saporito da preparare durante la bella stagione. Quando fa molto caldo, infatti, è bene consumare piatti leggeri e salutari, senza rinunciare al gusto. In questo possono venirci incontro la vasta gamma di prodotti vivi verde Coop  freschi e biologici, controllati in tutta la loro filiera, come, appunto, la crescenza bio di capra con cui preparare  un primo piatto sano ed equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale. Da realizzare anche  in anticipo, la pasta fredda con crema di crescenza ed erbette aromatiche potrà essere conservata in frigorifero fino al momento di servirla.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di crescenza biologica di capra vivi verde Coop

30 gr di basilico

3 steli di erba cipollina

4 cucchiai di olio evo

1 pizzico di sale

250 gr di pasta corta

Tempo: preparazione 10' + cottura pasta

Difficoltà: bassa

Procedimento:

  • Lavare accuratamente il basilico e l'erba cipollina, quindi tagliarli finemente.
  • Unire in una terrina capiente le erbe aromatiche appena preparate, la crescenza, un pizzico di sale e l'olio ed amalgamare tutto.
  • Nel frattempo cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta e a cottura ultimata scolare e raffreddare sotto il getto d'acqua corrente; scolare per bene ed aggiungere la pasta nella ciotola contenente il formaggio.
  • Amalgamare eventualmente con altro olio aggiuntivo qualora occorresse.
  • La pasta fredda con crema di crescenza ed erbette aromatiche potrà essere servita subito oppure potrà essere conservata in frigorifero fino al momento di consumarla.