Coop è stata la prima, all'inizio degli anni 2000, a certificare l'origine e la tracciabilità di alcuni alimenti considerati a rischio come olio, conserve di pomodoro, uova e latte.
Dall'ottobre del 2013, vista l'importanza sempre crescente che il web riveste nella ricerca di informazioni sull'argomento, Coop lancia il sito www.cooporigini.it in cui è possibile verificare, prodotto per prodotto, la provenienza degli ingredienti principali, vale a dire quelli che sono presenti in percentuale più elevata e che ne determinano le caratteristiche. Inoltre, a parità di sicurezza e qualità, Coop privilegia da sempre la collaborazione con i fornitori nazionali: il 90% dei fornitori sono italiani.

 

 

L'etichetta racconta la storia e i valori del tipo di prodotto ed è l'elemento distintivo del marchio Origine:

Image Slider

Tracciabilità, cosa facciamo per la linea "Origine" e non solo.
 
Per alcuni prodotti ritenuti più a rischio, Coop ha deciso di effettuare controlli lungo tutta la filiera produttiva. Le "Filiere controllate Coop" consentono di ricostruire la storia di ogni prodotto, con l'identificazione di tutte le azienda coinvolte: in ogni momento è possibile risalire agli operatori che hanno preso parte alle singole fasi di trasformazione.
Ogni livello è tenuto alla sottoscrizione di precisi impegni contrattuali e soggetto a rigorosi capitolati. Sono state effettuate complessivamente 177 verifiche ispettive e oltre 30000 analisi, per verificare sia i requisiti igienico sanitari che le specifiche di Prodotto Coop (provenienza, rintracciabilità, ecc.). I prodotti Coop da filiera controllata sono:
- FRUTTA E VERDURA | CARNI FRESCHE | PESCE FRESCO E SALMONE SCOZZESE AFFUMICATO
- SALAMI E TUTTI I SALUMI DELLA LINEA FIORFIORE | UOVA
- LATTE: MICROFILTRATO, FRESCO ALTA QUALITA', FRESCO PARZIALMENTE SCREMATO, ALTA DIGERIBILITA' MICROFILTRATO
- MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP, GRANA PADANO 16 MESI DOP
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: 100%ITALIANO BIOLOGICO E NOVELLO | VINO | POMODORO E DERIVATI