Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

Il supermercato di Desio ha vinto il "Greenlight Award 2012"

Da Francoforte il riconoscimento europeo "Greenlight Award 2012", unico caso italiano su 8 premi assegnati.

COOP  ottiene a Francoforte il riconoscimento europeo "Greenlight Award 2012" per il proprio impegno nel campo della salvaguardia ambientale attraverso l'uso di sistemi di risparmio energetico per l'illuminazione. E' l'unico premio assegnato all'Italia. 

Ad aggiudicarselo nello specifico il supermercato di Desio (MB) di Coop Lombardia; da lì le applicazioni in oltre 130 punti vendita Coop oggi consentono di risparmiare oltre 2.500.000 kWh di energia elettrica ogni anno. 
Un supermercato realizzato su un'area industriale abbandonata e recuperata attraverso un completo progetto di bonifica e a seguire interventi ad ampio raggio su tutte le componenti energivore fino all'installazione di un impianto fotovoltaico. E' il supermercato di Desio (MB) che ha vinto a Francoforte il riconoscimento europeo "Greenlight Award 2012", unico caso italiano su 8 premi assegnati. Inaugurato da Coop Lombardia nel 2009  su un'area industriale dismessa e poi bonificata. è subito diventato un supermercato-pilota le cui applicazioni sono poi sbarcate in oltre 130 punti vendita di Coop in tutto il territorio nazionale svolgendo una vera e propria opera di disseminazione delle buone pratiche che oggi consentono di risparmiare oltre 2.500.000 kWh di energia elettrica ogni anno. 
 
La scelta fatta da COOP, attraverso il consorzio nazionale Inres – Istituto Nazionale Consulenza Progettazione Ingegneria – che opera nel campo della progettazione dei punti vendita e del loro impatto sul piano dei consumi, ha riguardato nel caso del supermercato di Desio:
  • l'utilizzo di anidride carbonica nell'impianto frigo alimentare,
  • uso di valvole elettroniche e inverter
  • chiusura con vetri scorrevoli dei banchi surgelati,
  • recupero del calore per il riscaldamento
  • allacciamento alla rete di teleriscaldamento cittadino
  • uso di inverter per motori elettrici
  • controllo della qualità dell'aria
  • sistema di controllo centralizzato su tutte le utenze
  • sul fronte dell'illuminazione si sono adottate tecnologie LED per insegne, faretti in area vendita, plafoniere nel parcheggio interrato, illuminazione architettonica e reattori elettronici per le lampade fluorescenti con controllo di intensità per lo sfruttamento del grande apporto di luce naturale presente.
  • è stato installato anche un impianto fotovoltaico in grado di produrre 50.000 kWh/anno di energia elettrica. Tale produzione consentirà di evitare l'immissione in atmosfera di 29.050 kg di CO2.
 
 

Share