Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

5 idee gustose e salutari per pranzi fuori casa (o pic nic)

5 idee gustose e salutari per pranzi fuori casa (o pic nic)

Pic-nic al parco o gita al mare, una passeggiata in montagna o, triste realtà, una intera in giornata in ufficio. Mangiare fuori casa, per dovere o per diletto, può capitare spesso e non sempre conviene andar per rosticcerie.

Un po' dal lato economico, infatti, e un po' dal punto di vista del giro vita e della salute in generale, non esattamente è la scelta giusta acquistare cibo non fatto da noi.

Quali sono allora i piatti ideali o gli snack da portare con sé per il pranzo o per un pic-nic? Le alternative sono davvero tante, ma la cosa fondamentale è che, soprattutto quando la stagione comincia a farsi calda, i pasti estivi siano allo stesso tempo rinfrescanti e nutrienti.

Una delle opzioni più semplici, soprattutto per l'ufficio, è senza dubbio quella di preparare la sera prima una porzione in più del pasto, in modo da poterla consumare il giorno dopo. Se potete riscaldare la pietanza nel microonde, riponetela in un contenitore di vetro oppure in un recipiente adatto allo scopo, che non contenga parti metalliche e che sia in materiale atossico.

Ma ecco qualche idea per un pranzo "da asporto":

1.     Piadine! Veloci da preparare, gustose e adatte a ogni tipo di companatico. Se poi scegliete quelle della linea vivi verde Coop, siete a cavallo. Con del formaggio o delle verdure alla griglia la piadina risulta perfetta. Le piadine vivi verde Coop sono prodotte partendo da farina integrale (31%) ottenuta direttamente dalla macinazione del grano tenero secondo il metodo di coltivazione biologica. L'impasto prevede l'uso di olio extra vergine di oliva e, grazie al contenuto di crusca, è adatta ad una alimentazione sana ed è una naturale fonte di fibre.

2.     Insalata con frutta secca e semi: alla classica insalata verde potete aggiungere della frutta secca e dei semi oleaginosi: via libera a noci, mandorle, nocciole, pinoli, semi di zucca, semi di girasole o di lino. Ma bene sarebbe portarvi anche del condimento con voi e condire l'insalata poco prima di gustarla.

3.     Pane integrale: la linea vivi verde offre anche pane integrale (in confezioni da 400 grammi). Il pane integrale vivi verde Coop viene prodotto partendo da farina integrale ottenuta direttamente dalla macinazione del grano tenero secondo il metodo di coltivazione biologica. L'impasto prevede l'uso di olio di semi di girasole. I prodotti a base di farina integrale sono fonte di fibre e grazie al contenuto di crusca sono adatti ad una alimentazione sana e naturale, senza rinunciare al gusto. Il pane è l'ideale per farcire sfiziosi panini e gustosi tramezzini.

4.     Insalata di quinoa, variante rispetto alla classica insalata di riso, che può essere condita con delle verdure di stagione grigliate, capperi, olive, funghi, semi oppure anche della frutta secca. Al posto della quinoa, potete utilizzare anche chicchi di orzo, di farro o di grano saraceno o cous cous.

5.     Frullati e centrifugati: in vista della bella stagione, questa idea è da applicare soprattutto se si va in spiaggia. Bella idea è sostituire ai succhi di frutta confezionati e alle bibite gassate dei centrifugati di frutta e di verdura (mele, carote e verdure a foglia verde!), ma solo se disponete di un contenitore termico o una borsa frigo.

In tutti casi, per un pranzo davvero ecologico, ricordate di produrre pochi rifiuti, non scegliete contenitori usa e getta e limitate il numero di sacchetti utilizzati. Sostituite i tovagliolini di carta con dei tovaglioli in stoffa ed eseguite sempre correttamente la raccolta differenziata. Buon appetito!

Piadina Integrale Biologica