Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

I migliori tè e infusi per iniziare al meglio la giornata

I migliori tè e infusi

Come cominciare bene la giornata? Innanzitutto facendo una sana e ricca colazione! Svegliatevi qualche minuto prima, se necessario, per dedicarvi del tempo e per preparare qualcosa di nutriente che vi consenta di trascorrere almeno la gran parte della mattinata sazi ed energici.


Di contro, chi non fa colazione potrebbe trovarsi a fare i conti con alcuni svantaggi, tra questi la possibilità di rallentare il metabolismo del corpo e, di conseguenza, aumentare la tendenza a ingrassare.


Fare colazione è quindi una buona abitudine oramai ampiamente riconosciuta e un occhio di riguardo va ovviamente a ciò che consumate: frutta fresca di stagione va benissimo, ancora meglio se accompagnata da cereali integrali, frutta secca o semi oleaginosi.


E cosa bere? Legittimo non “poter” fare a meno del caffè, per molti un vero e proprio carburante che, se preso a giuste dosi, non fa mai male… ma tenete a mente che bere del caffè a stomaco vuoto potrebbe provocare un’ipersecrezione gastrica che, a lungo andare, può portare a problemi all’apparato digerente come gastriti e reflusso esofageo.


E se la tradizionale tazza di latte non vi va giù? Tranquilli, ormai c’è una marea di alternative, a partire dai latti vegetali, ma anche prepararsi un tè, con tutto il relax che ne consegue, può essere un distensivo rito mattutino da prendere come abitudine.


Ecco allora i migliori tè e infusi per iniziare al meglio la giornata


1. Tè verde

Antibatterico, antinfiammatorio e ricco di antiossidanti, il tè verde è considerato anche un alleato contro l'obesità e i chili di troppo. E non solo: il tè verde è in grado di proteggerci anche contro i tumori della pelle e all’utero, può contribuire a ridurre il rischio di ictus e a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e sarebbe anche utile nella prevenzione del diabete. Attenzione pero: non optare per il tè verde in bottiglia, ma scegliete foglie e bustine di tè di provenienza biologica.

 

2. Infuso di melissa

La melissa ha ottime proprietà calmanti e sedative. Se pensate di avere davanti a voi una giornata stressante, un infuso di melissa potrebbe fare al caso vostro. Al pari di passiflora, malva o camomilla, infatti, la melissa è utile a preparare tisane rilassanti in caso di ansia, agitazione e preoccupazioni.


Un acquisto ideale è l’infuso di melissa vivi verde Coop. Dal  gusto aromatico ed intenso, è realizzato con piante ottenute secondo metodi biologici. Per preparare una buona tisana, mettete  una bustina in una tazza da circa 200 ml, versate acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti circa.


3. Infuso di finocchio

Particolarmente indicato per chi vuole fare tanta plin plin, un infuso di finocchio ha proprietà diuretiche e drenanti, così come la tisana al tarassaco. Per questo motivo attenua i gonfiori addominali, ma ha anche importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ottima scelta è l’infuso di finocchio vivi verde Coop, realizzato con semi di finocchio ottenuti secondo i metodi biologici, dal gusto leggero, rinfrescante e aromatico. Anche in questo caso, per preparare una buona tisana, mettete  una bustina in una tazza da circa 200 ml, versate acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti circa.


4. Tè nero

La varietà di tè più diffusa al mondo, grande sia stimolante per la mente, il tè nero è particolarmente ricco di sostanze antiossidanti, tra cui i flavonoidi, che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento cellulare, a contrastare l’azione dei radicali liberi e a mantenere in salute il sistema cardio-circolatorio.


5. Infuso di frutti misti

Gli infusi di frutta, così come quelli di verdura, l’infusione, sono un concentrato impareggiabile di sostanze nutrienti.


Molti hanno proprietà rinfrescanti e tonificanti, ma il top è l’infuso di frutti misti vivi verde Coop, realizzato con piante ottenute secondo i metodi biologici. Molto gradevole, rinfrescante e dissetante, può essere consumato sia caldo che freddo e  ha dalla sua un fondamentale ingrediente: il Karkadè, considerato utile come antisettico delle vie urinarie, alleato della circolazione e del benessere dei vasi sanguigni.


6. Rooibos, il tè rosso

Comunemente chiamato tè rosso, il Rooibos  (noto anche con il nome di redbush o tè rosso africano), è una bevanda ricca di proprietà benefiche. Naturalmente privo di caffeina, ha anche un basso contenuto di tannini, il che consente alla bevanda di mantenere il proprio sapore dolce. Il rooibos contiene grosse quantità di vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio.


Inoltre, il tè rosso aiuta l’organismo a regolare il metabolismo e ha importanti proprietà antivirali, che aiutano il sistema immunitario a combattere rapidamente le infezioni.

 

Infuso di finocchio biologico Vivi Verde
Infuso di frutti misti biologici Vivi Verde
Infuso di melissa biologico Viviverde