POSIZIONAMENTO PREZZO PRODOTTO COOP
Il Prodotto Coop conferma la sua convenienza per i Soci ed i clienti, grazie ad un differenziale di prezzo, consolidato nell’ultimo triennio, di circa il 30% verso i corrispondenti prodotti di marca. Un caposaldo importante per il Prodotto Coop, capace di garantire la convenienza nella spesa quotidiana in una fase di particolare criticità negli acquisti di molte famiglie italiane.

“BUONO E CONVENIENTE  COME LO VUOI TU" PREZZO UNICO NAZIONALE
Nel corso del 2017 è proseguita e terminata l’operazione su un gruppo di 50 referenze particolarmente importanti in termini commerciali e di visibilità a punto vendita (yogurt, caffè, ecc.), sulle quali è stato praticato per 4 mesi un prezzo al pubblico unico nazionale molto conveniente, aumentando così la percezione di convenienza dell’insegna. L’attività è stata veicolata con un piano media di comunicazione in radio e web.
Un’operazione che si chiude con un bilancio positivo, sia per il trend delle vendite a valore per le referenze inte-ressate (+27%), che per il risultato conseguito in termini di coesione per il sistema Coop.

ATTIVITÀ “PREZZO UNICO CONSIGLIATO”
Nel corso dell’anno è stata implementata l’attività di analisi sul Prezzo Unico Consigliato, prendendo in esame l’offerta del Prodotto Coop e confrontandola con quella della concorrenza, per identificare il giusto prezzo da applicare, come perfetta sintesi tra qualità e convenienza, per competere sul mercato di riferimento. Per determinare il prezzo sono stati utilizzati sia parametri commerciali (la struttura del mercato di riferimento) che qualitativi (le caratteristiche intrinseche del prodotto). Il progetto è stato impostato con l’obiettivo di monitorare in modo continuativo le variabili del modello, riaffermando così la centralità del Prodotto Coop all’interno degli assortimenti di vendita. Le referenze oggetto di analisi sono state oltre 1.500, creando così per l’intero sistema Coop un importante database di informazioni com-merciali e qualitative.

SCEGLI TU PAM
In coerenza con l’operazione “Buono e conveniente come vuoi tu”, anche nel 2017 le prestazioni del Prodotto Coop non sono state inserite nei pacchetti promozionali nazionali, ad eccezione di specifici pacchetti promozionali tematici (ad es. prodotti solidali, biologici, ecc.) e della promozione “Scegli tu”. 
Tale operazione ha avuto luogo a livello nazionale nei mesi di maggio e settembre, interessando l’intero assortimento Grocery e Non Food.