FIOR FIORE COOP E LE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO

INSIEME, PER UNA SELEZIONE DI VINI ECCELLENTI: in ogni bicchiere la cultura vitivinicola e la passione dei Produttori, il forte legame con il Territorio e i nostri Valori: trasparenza, sicurezza, etica, attenzione per l'ambiente e una qualità eccellente , alla portata di tutti.

I nostri vini

Costituita nel 1949 come società cooperativa, la Cantina Sardus Pater, ha iniziato la propria attività nel 1955. Situata sull’isola di Sant’Antioco, nel territorio del Sulcis Iglesiente, nella parte sud occidentale della Sardegna, si è specializzata negli anni nella produzione e valorizzazione dei vini rossi autoctoni; i vigneti più antichi, coltivati sui terreni sabbiosi vicino al mare, sono principalmente di Carignano; dal 1994 la cantina ha cominciato a produrre anche il vermentino, ha inoltre una piccola produzione di moscato e nasco, da vigneti a piede franco e di uve monica e cannonau.

Il Vino
Prodotto sull’isola di Sant'Antioco e nelle zone costiere del sud ovest della Sardegna che in passato furono luogo di colonie fenicie. I vigneti di Vermentino vengono coltivati nella zona del basso Sulcis su terreni composti dal disfacimento trachitico. Dopo la vendemmia viene avviata la fermentazione in acciaio ad una temperatura controllata di circa 15 C°. Il vino matura alcuni mesi in acciaio prima di essere messo in commercio. Vino bianco, secco e fermo, ha un gusto vellutato, con un buon equilibrio tra aromi fruttati e freschezza ed un  finale con richiami minerali, al naso ha un bouquet di particolare finezza, floreale e fruttato con note di pesca bianca e fiori di sambuco.