FIOR FIORE COOP E LE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO

INSIEME, PER UNA SELEZIONE DI VINI ECCELLENTI: in ogni bicchiere la cultura vitivinicola e la passione dei Produttori, il forte legame con il Territorio e i nostri Valori: trasparenza, sicurezza, etica, attenzione per l'ambiente e una qualità eccellente , alla portata di tutti.

I nostri vini

L'Agricola Brandini è un’azienda relativamente giovane; con i suoi 26 anni di vita è situata a “La Morra” nelle Langhe, uno degli 11 comuni della DOCG Barolo. Produce vini seguendo un disciplinare Biologico Certificato, sfruttando la naturale fertilità del suolo, escludendo totalmente l’uso di diserbanti, antiparassitari e concimi chimici, compreso organismi geneticamente modificati. I vigneti di proprietà sono tutti situati nella zona geografica delle Langhe e si estendono per circa 20 ettari nei comuni di La Morra, Serralunga d'Alba: 1 ettaro di dolcetto si trova nel comune di Montelupo Albese con esposizione sud sud/ovest, questa è una zona privilegiata per questo vitigno. 4 sono i CRU (zona delimitata) dai quali si producono i grandi Barolo: Serralunga d'Alba (Cru Meriame), Serralunga d'Alba (Cru Cerretta), La Morra (Cru Annunziata), La Morra (Cru Brandini). La vinificazione segue i metodi tradizionali, partendo da fermentazioni spontanee in vasche d'acciaio e terminando con un invecchiamento in botte grande.

Il Vino
Uno dei vini più pregiati prodotti in Italia, questo Barolo DOCG, viene prodotto rispettando il terroir ed esprimendolo nel bicchiere in maniera sincera e franca. Le uve fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata per quattro settimane, per poi affinare in botti grandi per 24-30 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi. Colore granato è classico. Il naso ammalia: imponente, mentolato, colmo di spezie (chiodi di garofano, cannella e pepe nero) e di frutti scuri, con cenni profondi di frutta in polpa, ciliegia, succo di lampone, fragola macerata, confetture, rintocchi di torrefazione e caramella di liquirizia. Al gusto evidenzia corposità e morbidezza, ma anche sapidità e tannini già molto fini e setosi. Questo Barolo è espressione di finezza ed eleganza abbinate a struttura e freschezza.