QUALITÀ PERCEPITA – MONITORAGGIO
Nel 2017 si è ulteriormente consolidata l’attività di monitoraggio del Prodotto Coop volta a verificare il rispetto degli standard prestazionali e delle caratteristiche merceologiche rispetto ai parametri standard di capitolato e verso i competitors del mercato. Tale monitoraggio permette infatti di valutare il prodotto sia in termini assoluti, sia in riferimento a potenziali concorrenti, soprattutto verso il prodotto di marca delle altre catene distributive.
I controlli, realizzati da strutture o laboratori esterni specializzati incaricati da Coop Italia, oltre alla valutazione delle caratteristiche sensoriali verificate attraverso panel test (con giudici esperti) o con consumer test (con consumatori abituali del prodotto), hanno considerato la valutazione degli aspetti merceologici (ad esempio la % di ingredienti caratterizzanti ed eventuali claim in etichetta) e dei parametri chimico-fisici specifici del prodotto su mercati e referenze strategiche.
Nel 2017 sono stati eseguiti controlli rela-tivi agli standard prestazionali e merceologici su 50 prodotti, corrispondenti a 2.453 determinazioni analitiche.

APPROVATO DAI SOCI
L’Approvato dai Soci (AdS) certifica il valore del “Buono” nel Prodotto Coop, alimentare e non alimentare, ma in prima istanza è un fondamentale momento di coinvolgimento diretto dei Soci Coop che partecipano ai test sui prodotti. 
L’attività è stata avviata nel 2000 e in questi anni ha consentito di misurare scientificamente la qualità dei Prodotti Coop nuovi o riformulati, contribuendo concretamente ad apportarvi miglioramenti continui. Contestualmente, ma addirittura più importante, è cresciuta la consapevolezza dei Soci relativamente ai valori presenti nei Prodotti Coop. Per questo, la verifica prestazionale dei prodotti a marchio, la valorizzazione del coinvolgimento e della partecipazione dei Soci risulta essere elemento di reale differenziazione rispetto ai concorrenti. L’Approvato da Soci Coop si pone come obiettivi:

  • coinvolgere i Soci in un’attività a loro dedicata, distintiva e qualificante
  • fare sentire i Soci protagonisti ed enfatizzare la loro centralità
  • confermare le prestazioni dei prodotti a marchio Coop
  • consentire una maggiore conoscenza rispetto al prodotto a marchio delle policy e dei valori relativi

Nel corso del 2017 il gruppo di lavoro AdS, con la partecipazione delle Cooperative e di Coop Italia, ha avuto come obiettivo principale il rilancio dell’attività attraverso la revisione delle regole, sempre nel rispetto della massima scientificità e degli strumenti utilizzati (uso di una nuova piattaforma web per la raccolta e l’analisi dei dati). Al tempo stesso si è perseguito un incremento della numerosità dei test ed un miglioramento nel rispetto dei tempi: obiettivi entrambi raggiunti nell’arco dell’anno. Tutti i materiali di comunicazione sono stati rinnovati sia nell’immagine, che si focalizza sulla centralità della persona e sul suo giudizio, che nella tipologia e sono stati inoltre prodotti anche video. Il percorso di aggiornamento e rilancio dell’AdS avviato nel 2016 ha portato, nel corso del 2017, ad un rafforzamento ulteriore del legame con i Soci, confermando il forte coinvolgimento degli stessi nell’attività quale elemento reale di differenziazione e distintività rispetto ai concorrenti.
I numeri del 2017: 170 prodotti testati, con una percentuale di prodotti approvati del 98,8% e con un numero di Soci intervistati pari a 25.500.