Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

5 bevande salutari per rinfrescare l'estate

5 bevande salutari per rinfrescare l'estate

Fa caldo, caldissimo, e per rigenerare il corpo (e la mente!) e farlo riprendere dalla morsa dell'afa saremmo disposti a tutto. In realtà, sappiamo bene che per combattere la canicola è assolutamente necessario idratarsi bevendo molta acqua.

Al di là delle bevande energizzanti, delle classiche bibite gassate e dei succhi di frutta che si trovano in commercio, sul cui uso c'è da andare coi piedi di piombo, ciò che è importante è soltanto consentire al nostro organismo di recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. Ben vengano, quindi, soluzioni alternative decisamente più salutari.

Spazio a bevande sane e rinfrescanti e a qualche idea fai-da-te più naturale. Dai frullati, ai centrifugati, passando per le acque aromatizzate e i tè della linea vivi verde Coop. Scegliere in maniera consapevole ciò che più fa al nostro caso non è difficile.

1)     Acque aromatizzate

Le cosiddette "infused waters" altro non sono che delle acque da preparare con frutta fresca ed erbe aromatiche. Menta e basilico, zenzero e limone, ma anche fragole, pesche, mirtilli e anguria. Ciò che più vi piace potrete utilizzarlo per preparare in casa una bevanda rinfrescante naturale dal buon sapore (e bellissima da vedere!) e senza zuccheri o dolcificanti. Per la preparazione vi serviranno dei barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica o delle brocche e potrete filtrare l'acqua aromatizzata prima di berla per recuperare la frutta e usarla in una macedonia o in un gelato fatto in casa.

Le acque aromatizzate aiutano l'organismo a depurarsi e idratano nelle giornate più afose. Conservatele in frigo da 1 a 12 ore prima di berle e consumatele, poi, poche ore dopo averle filtrate.

2)     Frullati e centrifugati

Se c'è una stagione in cui si può fare il pieno di frutta gustosissima e saporita quella è proprio l'estate. E perché non utilizzare proprio questa frutta fresca per cimentarsi nella preparazione dei più svariati frullati o centrifugati?

Angurie e meloni, pesche e uva, frutti di bosco e fragole, ma anche cetrioli e carote, tutto è l'ideale per reidratarsi e dissetarsi. I succhi di frutta e di ortaggi freschi sono, infatti, perfetti integratori naturali idratanti. Se avete a disposizione una centrifuga che vada bene sia per la frutta sia per la verdura oppure un estrattore di succhi freschi siete a cavallo e non vi rimarrà che agire di fantasia e preparare delle bevande salutari, rinfrescanti ed energetiche e ricche di vitamine e sali minerali.

3)     Te pronti vivi verde Coop

Se il fai-da-te non è esattamente la vostra arte, correte alla Coop e acquistate uno dei nuovi tè vivi verde Coop sviluppati con una ricetta contenente esclusivamente ingredienti naturali e biologici. Si tratta di ottime bevande realizzate con infuso di the verde biologico in acqua minerale naturale. Non contengono aromi, conservanti e coloranti, ma solo succhi, estratti di frutta e zucchero di canna biologico.

Tra gli scaffali troverete nell'originale bottiglia in PET da 1 litro:

-        il the verde Biologico con Mandarino e Bergamotto, preparato con infuso di the verde biologico in acqua minerale naturale, con succo di mandarino ed estratto di bergamotto, senza aromi, conservanti né coloranti e con zucchero di canna biologico

-        il the verde Biologico con Melagrana, preparato con infuso di the verde biologico in acqua minerale naturale, con l'aggiunta di succo di melagrana biologico e zucchero di canna biologica. Anche in questo caso non ci sono aromi, conservanti o coloranti.

4)     Karkadè

Oltre ai più classici tè, il karkadè, dall'inconfondibile colore rosso intenso, si ricava dall'infusione di fiori di ibisco essiccati ed è ottima da consumare sia caldo che freddo. Si tratta di una tisana ricca di vitamina C, sali minerali e antiossidanti ed è particolarmente benefica per chi soffre di pressione alta. Ne sarebbero, inoltre, note le proprietà diuretiche, antinfiammatorie e digestive.

Il karkadè si può trovare già pronto oppure è possibile preparare in casa l'infuso.

5)     Ginger beer

Leggermente alcolica, quindi non adatta ai bambini, la ginger beer – o birra allo zenzero – è un modo sfizioso per rinfrescarsi nelle calde sere d'estate. È un soft drink a base di estratto della radice di zenzero ed è una bibita particolarmente fresca e apprezzata per il sapore delicatamente pungente conferito dallo zenzero.

Anche la ginger beer può essere fatta in casa. L'importante è seguire alcune semplici regole e il procedimento passo per passo. Qui trovate la ricetta per fare in casa la birra allo zenzero.

Buon drink a tutti!

ZENZERO VIVIVERDE