Mutua Ligure

Gli ambulatori della rete ‘Liguria in salute’ aderiscono al progetto ‘Mutua Ligure’, la Società di Mutuo Soccorso promossa da Fimiv, Legacoop Liguria e Cesare Pozzo – Società Nazionale di Mutuo Soccorso - con il sostegno di Coop Liguria e di molte altre realtà associative e cooperative liguri.
Mutua Ligure nasce per garantire ai cittadini prestazioni sanitarie di qualità a costi accessibili, proponendo sia piani di assistenza di base (che i Soci di Coop Liguria possono stipulare a prezzi agevolati) sia coperture sanitarie integrative vere e proprie - in mutualità mediata con Cesare Pozzo SNMS.
Perché diventare Soci di Mutua Ligure? Per avere accesso a una serie di servizi sanitari agevolati già con i piani di assistenza di base, il cui costo annuo è davvero contenuto: il Piano di Assistenza base A prevede un contributo annuo di 15 euro (ridotto a 5 per i Soci di Coop Liguria) e permette di accedere a condizioni agevolate ai servizi delle strutture convenzionate con FIMIV (Federazione Italiana della Mutualità) e con Consorzio MU.SA., oltre naturalmente a quelli degli Ambulatori 'Liguria in salute'. Gli iscritti a Mutua Ligure, inoltre, hanno accesso alla rete Prontoserenità, che offre sostegno, assistenza e cura agli anziani fragili e alle loro famiglie, attraverso operatori qualificati, individuati in ciascun territorio, che erogano una vasta gamma di servizi volti a soddisfare tutte le esigenze assistenziali a prezzi trasparenti e particolarmente contenuti. 
Il Piano di Assistenza base B costa invece 25 euro annui, ridotti a 8 per i Soci di Coop Liguria, e garantisce, oltre alle prestazioni offerte dal Piano di Assistenza base A, una serie di ulteriori prestazioni di assistenza medica a tariffe agevolate fornite da IMA Italia Assistance, come l'invio di un medico a domicilio in caso di bisogno, la possibilità di rivolgersi a un servizio di consulenza medica telefonica, l'accesso a servizi di trasporto medico, tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24.
 
Come aderire 
Per aderire a Mutua Ligure occorre compilare un'apposita domanda di adesione, che può essere ritirata presso gli uffici di Mutua Ligure oppure richiesta via mail a segreteria@mutualigure.coop 
La sede centrale di Mutua Ligure si trova a Genova, in Via Brigata Liguria 105r, Tel. 010 572111 – 010 57211226, fax 010 57211223, ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. 
Ulteriori sportelli sono attivi a Savona, presso Legacoop Liguria, via Battisti 4/ 6, Tel. 019.8386847; a La Spezia, presso Legacoop Liguria, via Lunigiana, 229/A, Tel. 0187.503170; ad Imperia, presso Legacoop Liguria, via Airenti 5, Tel. 0183 666165.