Assemblee 2020

 

Quest’anno le tradizionali assemblee separate di bilancio che si svolgono di norma nel mese di maggio non hanno potuto avere luogo, a causa dell’emergenza sanitaria.
I Soci potranno quindi votare il bilancio e gli altri punti all’ordine del giorno direttamente al Punto Soci, dall’8 al 16 giugno 2020.
Grazie al decreto “Cura Italia”, i Soci – solo per quest’anno – potranno delegare un “Rappresentante designato” (cioè l’incaricato di uno studio legale) a rappresentare i propri voti nel corso delle assemblee separate, che si svolgeranno senza la presenza fisica dei Soci, come da convocazione consultabile qui.
Il “Rappresentante designato” è vincolato a esprimere gli stessi voti espressi dai Soci (favorevole, contrario o astenuto) su ciascuno dei punti all’ordine del giorno.
Nel corso di quattro Assemblee separate di area territoriale, che si svolgeranno il 18 e 19 giugno, rispettivamente in prima e seconda convocazione, si conteranno e verbalizzeranno i voti espressi dai Soci.
In concomitanza con il voto, i Soci eleggeranno tre Delegati, scelti tra i Presidenti delle Sezioni Soci di ciascuna area. Essi parteciperanno all’Assemblea Generale, in programma il 28 e 29 giugno (rispettivamente in prima e seconda convocazione). Anche questa Assemblea vedrà la partecipazione del “Rappresentante designato”, che esprimerà e farà verbalizzare i voti espressi dai Soci nelle quattro Assemblee di area territoriale per stabilire se i punti all’ordine del giorno siano o meno approvati.

Chi può partecipare al voto?
In base allo Statuto Sociale di Coop Liguria, possono votare tutti i Soci che, alla data del voto, risultino iscritti alla Cooperativa da almeno 90 giorni.

Quando si può votare?
Si può votare dall’8 al 16 giugno presso qualsiasi Punto Soci di Coop Liguria, nei suoi orari di normale apertura (quindi esclusa domenica 14 giugno). Il giorno 16 giugno le operazioni di raccolta delle schede di voto si concluderanno entro le 12,30.

Quali documenti servono per votare?
I Soci che intendono partecipare al voto devono presentarsi al Punto Soci muniti di un documento di identità valido e della propria carta Sociocoop.

Come si vota?
Per votare è necessario recarsi al Punto Soci e compilare in ogni sua parte la scheda di voto. Per risparmiare tempo, è possibile richiedere la scheda al Punto Soci oppure scaricarla qui e presentarsi con la scheda già compilata.
Il voto si può esprimere anche inviando una raccomandata alla sede amministrativa di Coop Liguria (Via Val Lerone 30 – 16011 Arenzano) entro e non oltre il 16 giugno 2020 (farà fede la data di ricevimento), sempre utilizzando l’apposita scheda di voto, alla quale andranno allegati copia del documento di identità e della carta Sociocoop.

Scarica qui la scheda di voto corrispondente alla tua area territoriale:

Area 1 (Sezioni Soci di Ventimiglia, Sanremo, Imperia, Albenga, Loano, Finale Ligure, Vado Ligure, Savona, Cairo Montenotte, Mondovì, Albisola, Varazze)
Area 2 (Sezioni Soci di Arenzano/Cogoleto, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Sestri Ponente, Genova Sampierdarena/Fiumara, Genova Rivarolo, Genova Valpolcevera, Busalla, Ovada, Novi Ligure)
Area 3 (Sezioni Soci di Genova A. Negro, Genova San Francesco, Genova Piccapietra/Zerbino, Genova Gastaldi/Paggi, Genova Marassi, Genova Sturla, Genova Valbisagno, Genova Corso Europa, Recco, Santa Margherita Ligure/Rapallo)
Area 4 (Sezioni Soci di Chiavari/Carasco, Sestri Levante, La Spezia Levante, La Spezia Ponente, Sarzana)

Sono previste deleghe?
Ogni Socio può raccogliere fino a tre deleghe da altri Soci, i quali dovranno compilare l’apposito modulo di delega.
Non possono essere delegati gli amministratori, i sindaci e i dipendenti della Cooperativa o di società controllate.
I Soci delegati dovranno presentare al Punto Soci anche copia del documento di identità e della carta Sociocoop del Socio delegante.

Quali sono i punti all’ordine del giorno su cui i Soci sono chiamati a esprimersi?
I punti da sottoporre all’approvazione dei Soci sono i seguenti e per ciascuno il Socio può approvare il quesito, respingerlo, oppure astenersi:

Contestualmente al voto, ogni Socio indicherà il nome di un Delegato a partecipare all’Assemblea Generale dei Soci, scelto da una lista di candidati composta da Presidenti delle Sezioni Soci. Ciascuna Assemblea Territoriale eleggerà tre Delegati, ma ogni Socio potrà esprimere una sola preferenza.

A chi ci si può rivolgere per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di voto o sui vari punti all’ordine del giorno?
In aggiunta ai materiali informativi pubblicati qui e disponibili in tutti i Punto Soci, Coop Liguria ha creato l’indirizzo mail dedicato assembleasoci.2020@liguria.coop.it per permettere ai Soci di inoltrare informazioni o richieste di chiarimento relative ai vari punti all’ordine del giorno.

La tua partecipazione conta
Coop Liguria trasformerà la partecipazione dei Soci al voto in un’ulteriore opportunità di sostegno alle associazioni impegnate nella solidarietà.

Questi i progetti che saranno sostenuti sui singoli territori:

Genovese
Donazione di prodotti alle associazioni e reti territoriali La Cambusa, Confraternita di Voltri, Croce Rossa, Music for Peace, San Benedetto al Porto, San Vicenzo, che sostengono le famiglie fragili attraverso la preparazione di pacchi spesa.

Tigullio
Donazione di prodotti alle associazioni e reti territoriali Consulta del volontariato, Associazione famiglie, Centro ascolto vicariale, Caritas, che sostengono le famiglie fragili attraverso la preparazione di pacchi spesa.

Spezzino
Donazione di prodotti alle associazioni Arci Canaletto, Buon Mercato, Centri ascolto Caritas, Pubblica Assistenza, che sostengono le famiglie fragili attraverso la preparazione di pacchi spesa.

Savonese
Contributo alla raccolta per l'acquisto di  ventilatori polmonari per le automediche promossa dal 118 della provincia di Savona e per l'acquisto di motopompe per la Protezione Civile di Varazze, da utilizzare in caso di allagamenti e alluvioni.

Albenganese
Donazione di prodotti alla Protezione Civile di Albenga, alla Croce Rossa di Alassio e alla Consulta del volontariato di Finale, che sostengono le famiglie fragili, e contributo alla Croce Rossa di Loano per l'acquisto di presidi sanitari.
 
Imperiese
Donazione di prodotti alla Croce Rossa di Imperia e agli Empori solidali Caritas di Ventimiglia e Sanremo, che sostengono le famiglie fragili.