Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

DAL MEGLIO DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA NASCONO I VINI FIOR FIORE COOP

VINO: Il Sauvignon di Vigne di Zamò nel bicchiere si mostra paglierino lucente, venato da preziosi riflessi dorati; di buona scorrevolezza. L’olfatto è pervaso da sentori di mandorla dolce, foglia di pomodoro e mela renetta, tra cui fanno capolino blandi riconoscimenti di bosso, salvia e verbena. Il sorso è tracciato da una bilanciata freschezza, assecondata da una coerente sapidità, per chiudere l’assaggio in piacevole armonia.

I nostri vini

SAUVIGNON FRIULI COLLI ORIENTALI DOC

REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA

UVE: SAUVIGNON

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C

GRADO ALCOLICO: 14%

TIPO DI BICCHIERE: CALICE DI MEDIA DIMENSIONE

ZONA DI PRODUZIONE: COMUNI DI BUTTRIO, MANZIANO, PREMARIACCO E SAN GIOVANNI AL NATISONE

VITIGNO: SAUVIGNON

COLORE: PAGLIERINO LUCENTE CON RIFLESSI DORATI

AFFINAMENTO: 8 MESI SUI LIEVITI

TIPOLOGIA: VINO BIANCO DI BUONA STRUTTURA

GUARDA TUTTI I VINI

LE VIGNE DI ZAMÒ

Nel 1978 Tullio Zamò compra cinque ettari di terra a Ipplis di Premariacco, sulla collina dove sorge il castello della Rocca Bernarda. Allo storico vigneto si aggiungeranno le vigne di Buttrio, ben esposte al sole, e Rosazzo, la più vicina all’Adriatico, coi suoi ronchi ventilati dal mare.
Oggi Silvano e Pierluigi Zamò hanno sostituito il padre, senza sottrarsi all’impegno di un’agricoltura dove rame e zolfo sono i soli fitofarmaci ammessi, humus e letame i soli concimi. Il sauvignon della cantina è il frutto dell’unione tra la solida materia delle storiche vigne di Rocca Bernarda con la fresca sapidità dei grappoli cresciuti a Rosazzo.

Share

4 persone - 30' preparazione - 30' cottura
4 persone - 15' preparazione - 10' cottura