Come
Crediamo in un lavoro più equo ed etico
Coop ha da sempre lavorato seguendo un'etica rigorosa ed è stata, infatti, nel 1998 la prima azienda italiana ad aderire allo Standard Etico SA 8000, mettendo in campo nuovi strumenti per presidiare il tema dei diritti dei lavoratori.
Chiediamo a tutti i fornitori di prodotto a marchio, così come a quelli di prodotto non a marchio in ambito ortofrutta, la sottoscrizione del nostro codice etico basato sui princìpi degli Standard SA 8000, dell’ILO (International Labour Organization) e dell’ Empowerment femminile delle Nazioni Unite. Crediamo in un lavoro più equo ed etico e ci impegniamo per ottenerlo ogni giorno insieme ai nostri fornitori per contrastare disparità di genere, discriminazioni per razza o religione, lavoro infantile e minorile, lavoro coatto, caporalato, e garantire regolarità contrattuali, salute e sicurezza, condizioni ottimali dell’ambiente lavorativo, libertà di associazione e contratto.
Dal 1998 non ci siamo mai fermati: attuando un costante controllo dei luoghi di produzione fino alle aziende agricole, anche attraverso interviste anonime ai lavoratori e raccolta di informazioni dagli stakeholder locali, e un progressivo coinvolgimento e responsabilizzazione degli attori nelle nostre filiere. In caso di non conformità, chiediamo un immediato piano di miglioramento o, in relazione alla gravità, arriviamo a escludere le strutture coinvolte.
