I nostri valori

I valori di Coop

Il nostro prodotto a marchio è l'espressione massima dei valori per i quali Coop è nata.

È nel prodotto a marchio che si realizza l’impegno di Coop nel rispondere a valori quali etica, rispetto per l'ambiente, trasparenza, sicurezza, bontà e convenienza.

Scopri di più sul nostro impegno per garantire questi valori nel Rapporto sostenibilità e valori 2019

I Prodotti Coop sono il risultato della nostra accurata selezione dei fornitori e di un rigoroso sistema di controlli e verifiche

Quasi 8 milioni

di analisi complessive

14.500

siti controllati tra allevamenti, aziende agricole, mangimifici e stabilimenti

Oltre 1.400

prodotti da filiera controllata, nelle seguenti filiere: ortofrutta, bovino, avicolo, tacchino, suino, ittico, latte e derivati, uova, salumi, salmone, olio, pomodoro, vino.

* i dati si riferiscono all’anno 2019. Fonte: Rapporto Coop Sostenibilità e Valori

Tutti i prodotti sono realizzati nel rispetto dei diritti fondamentali della persona e dei lavoratori.

Reportage nella filiera agroalimentare di Coop. Cooperazione, Equità, Legalità, Sicurezza, Trasparenza: i principi di questa nuova campagna. Nel 2016 rilancio dello storico impegno con la campagna Buoni e Giusti: dal lancio effettuati quasi 2100 audit

RAPPORTO OXFAM ITALIA 2020

sullo sfruttamento dei lavoratori nelle filiere agroalimentari: Coop mantiene il primato verso tutte le altre catene distributive, in tutte le categorie analizzate: trasparenza, rispetto dei diritti dei lavoratori, rispetto dei produttori di piccole dimensioni e empowerment femminile

Dal 1998 certificata SA8000

Coop Italia coinvolge e responsabilizza i fornitori di Prodotto a Marchio e per l’ortofrutta richiede l'adesione al suo Codice di Comportamento Etico che riguarda: Lavoro minorile, Lavoro forzato e obbligato, Salute e Sicurezza, Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, Discriminazione, Orario di lavoro, Retribuzione, Sistema di gestione

Ambiente

I nostri prodotti rispettano l'ambiente grazie alla scelta di materie prime e di metodi di produzione più sostenibili.

cura per l'ambiente

Pesticidi - 70%

residui di pesticidi rispetto ai limiti di legge, nei prodotti ortofrutticoli a marchio Coop.

cura per l'ambiente

6.400 tonnellate/anno

di plastica vergine risparmiate, corrispondenti al volume di circa 60 Tir, una fila di circa un chilometro di Tir in autostrada.

cura per l'ambiente

620.000 tonnellate di CO2

risparmiate in atmosfera -pari al consumo di circa 470.000 auto diesel che percorrono in media 10.000 km/anno-, dall'avvio del Progetto Coop for Future nel 2006: iniziativa per l’adesione volontaria dei fornitori del prodotto a marchio Coop su tematiche di sostenibilità.

* i dati si riferiscono all’anno 2019. Fonte: Rapporto Coop Sostenibilità e Valori

i nostri prodotti sono il risultato di efficaci collaborazioni con produttori di qualità, industriali o artigianali, e sono progettati e controllati per garantire la bontà e l'efficacia prestazionale

100%

prodotti a marchio Coop verificati da team e laboratori specializzati. Vengono svolte verifiche sulla bontà dei nuovi prodotti a marchio Coop e monitoraggi sistematici sugli esistenti per assicurarne il mantenimento nel tempo.

26.000 Soci consumatori

che hanno testato e approvato i prodotti a marchio Coop con ottimi giudizi di gradimento, durante l'evento unico nazionale 2019 Il Gusto di Essere Socio. L'attività ha coinvolto 207 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

"Approvato dai Soci"

i prodotti Coop sono testati dai soci consumatori: dal 2000 sono stati testati 3.000 prodotti con il coinvolgimento di oltre 600.000 soci Coop

* i dati si riferiscono all’anno 2019. Fonte: Rapporto Coop Sostenibilità e Valori

Conveniente

I grandi volumi all'acquisto garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo al fine di tutelare il potere d'acquisto dei Consumatori.

30%

differenziale medio di prezzo verso i corrispondenti prodotti di marca

Piano promozionale nazionale

Il prodotto a marchio ne fa parte

40%

risparmio medio per i farmaci a marchio Coop

* i dati si riferiscono all’anno 2019

Trasparente

I Consumatori hanno accesso ad informazioni in merito all'origine delle materie prime, processi produttivi, prodotti e filiere.

 

83%

dei produttori di prodotti a marchio Coop sono italiani 

2001

si certifica il primo prodotto da filiera controllata

2013

lancio progetto Origini Trasparenti per conoscere l'origine delle principali materie prime dei Prodotti Coop

* i dati si riferiscono all’anno 2019

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.

Impostazioni dei Cookie
Annulla

PROVA A CERCARE


Prodotti come Olio di oliva o Yogurt greco

Linee di prodotto come Origine o D’Osa

Categorie di prodotto come Surgelati o Pasta

Caratteristiche che cerchi come Senza Glutine