bulletin

Coop al “Festival della Tv e dei nuovi media” 2020
Condividi

27 Agosto 2020

Coop al “Festival della Tv e dei nuovi media” a Dogliani, edizione 2020. L’impegno (storico) per agire concretamente a favore dell’ecosistema e come raccontarlo per far acquisire consapevolezza ai consumatori. Dalle prime all’ultima campagna tuttora in corso: “Le nostre acque” in collaborazione con Lifegate.

Festival
Promozioni e News

"E poi c’è Coop. Qui sono pazzi, ma davvero. Mi dicono che su questo tema sono stati antesignani, certo, penso io, avete precorso anche voi l’attuazione della legge sui sacchetti. No, ribattono loro, facevamo campagne sui sacchetti quando tu non eri nemmeno nato. Eh? In che senso? Mi tirano fuori un vecchio manifesto del 1986. Il 1986? A parte che avevo appena iniziato il liceo in quell’anno, ma il poster è spettacolare: c’è un sacchetto di plastica gigante che contiene un mare al suo interno, con dentro un’isola e una barca a vela, e la scritta fa venire i brividi: “Il mare nasconde i suoi tesori. E quando i sacchetti di plastica nasconderanno il mare?”. Nell’ottantasei? Ma questi non erano avanti, erano chiromanti! Stesso anno e stessa campagna: una cicogna che tiene nel becco un sacchetto di plastica con dentro un bebè e la scritta “I sacchetti di plastica non hanno età”. E l’ultimo con quattro tartarughe che passeggiando nel bosco finiscono dentro un sacchetto di plastica. E in ogni poster-manifesto l’invito a buttare i sacchetti usati nel apposito contenitore. Quindi c’era chi vedeva lontano” (estratto da “SPAM- Stop Plastica a Mare” di Filippo Solibello, Mondadori 2019)


Era appunto il 1986 quando i soci Coop lanciarono una campagna di disincentivazione all’uso dei tradizionali shopper e un appello a non abbandonarli nell’ambiente. 34 anni fa. Da allora Coop non si è più fermata e ha continuato a sottoscrivere impegni precisi per promuovere la riduzione delle materie plastiche, aumentare la diffusione delle materie plastiche riciclate e stimolare l'innovazione del mercato. 

 

Per questi motivi due anni fa volontariamente ha aderito alla Pledging Campaign promossa dalla UE per l’implementazione del mercato della plastica riciclata. E recentemente ha firmato la “Circular Plastic Alliance” voluta dalla Commissione Europea ribadendo l’impegno. E’ tra le 107 imprese e associazioni aderenti a livello europeo e unica insegna della grande distribuzione in Italia. 

 

Una spesa consapevole, attenta all’ambiente e ai diritti delle persone, e trasparente è uno degli obiettivi a cui Coop aspira come impresa cooperativa, sui quali incrociare sempre più le richieste dei consumatori di oggi e domani. Non a caso ripensando complessivamente la propria strategia di comunicazione è nato il claim “Una buona spesa può cambiare il mondo”.

 

E da appena due mesi è partita la nuova campagna “Le nostre acque” in collaborazione con Lifegate. La lotta all’inquinamento da plastica parte dai prodotti e arriva ora alle acque con il posizionamento di 25 seabin (dispositivi galleggianti capaci di raccogliere in un anno in media oltre 500 chilogrammi di rifiuti plastici comprese le microplastiche e le microfibre) in altrettanti luoghi d’Italia. Un’azione concreta a favore dell’ecosistema.


Roma, 27 agosto 2020


Per informazioni:
Silvia Mastagni responsabile ufficio stampa Coop Tel. 06441811 - 3357884168 -silvia.mastagni@ancc.coop.it 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.

Impostazioni dei Cookie
Annulla

PROVA A CERCARE


Prodotti come Olio di oliva o Yogurt greco

Linee di prodotto come Origine o D’Osa

Categorie di prodotto come Surgelati o Pasta

Caratteristiche che cerchi come Senza Glutine