Marco Pedroni
Presidente Coop Italia
Dal 1984 al 1988, come collaboratore dell’Università e libero professionista, sviluppa una attività di ricerca sulle piccole e medie imprese e i distretti industriali, realizzando numerose indagini e le relative pubblicazioni.
Dal 1988 al 1991 opera nell’IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali), il centro di formazione della Camera di Commercio per giovani diplomati e laureati, per tecnici e dirigenti d’azienda e di servizi alle imprese. Progetta e organizza la formazione per giovani imprenditori e cura le metodologie didattiche dell’Istituto.
Dal 1992 lavora in Coop Nordemilia (oggi Coop Consumatori Nordest) e nel periodo 1992- 1994 è Responsabile del servizio Formazione e Sviluppo Organizzativo della cooperativa.
Nel 1995, con l’unificazione tra Coop Nordemilia e Coop Consumatori Friuli Venezia Giulia, diventa responsabile dell’Organizzazione e Controllo di Gestione della nuova cooperativa. Partecipa a diversi progetti nazionali del sistema Coop, tra cui il Progetto di Sviluppo Organizzativo. Nel 1997 viene nominato Direttore della Divisione Supermercati Emilia-Lombardia.
Nel 1999, con la riorganizzazione aziendale, è Direttore della Divisione Supermercati che unifica le due divisioni territoriali e la Direzione Marketing.
Nel 2001 viene eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione di Coop Consumatori Nordest.
Ricopre cariche di Amministratore in diverse società, tra cui:
- Presidente e Amministratore Delegato di Finsoe S.p.A.
- Consigliere di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.
Il 25 giugno 2013 viene nominato Presidente di Coop Italia S.C.
