Luca Bernareggi
Presidente ANCC-COOP
La sua formazione è interna al movimento cooperativo dove entra come dipendente di Coop Lombardia nel 1984 e, dopo varie esperienze nel mondo politico, associativo e istituzionale, nel 2000 arriva in Legacoop Lombardia nel settore delle cooperative di Produzione e Lavoro diventandone Presidente nel 2001.
Dal 2006 per tre mandati consecutivi viene eletto Presidente di Legacoop Lombardia e con questa qualifica entra nella Direzione e nella Presidenza Nazionale di Legacoop, di cui è stato Vicepresidente vicario dal 2015 al 2019. Dal 2011 è membro dell’esecutivo nazionale dell’Aci (Alleanza delle Cooperative Italiane) e dal 2015 diventa membro della Presidenza Nazionale della stessa Alleanza.
Il 28 marzo 2019, a Genova, la 4° assemblea dell’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumo-Coop lo elegge Presidente. Nel movimento cooperativo ha ricoperto e ricopre tuttora vari incarichi tra cui Vicepresidente di Cooperare spa, vicepresidente Coopfond spa, consigliere Genera spa, Presidente Consiglio regionale Unipol Lombardia e consigliere di Cooperare con Libera Terra, l’associazione che raccoglie più di 70 soci tra imprese cooperative, associazioni e alcune istituzioni e si occupa di supportare le cooperative impegnate nel riutilizzo sociale dei beni confiscati al crimine organizzato.
