Per i formaggi e salumi fiorfiore selezioniamo produzioni che privilegiano il legame con il territorio, la bontà delle materie prime e la sapienza artigiana.
I formaggi sono il frutto di antiche tradizioni artigianali unite a standard produttivi moderni. Nascono così prodotti unici, dal sapore inconfondibile e garantiti dal punto di vista della sicurezza alimentare. Accanto ai principali protagonisti del panorama caseario italiano, come il parmigiano reggiano, il gorgonzola e la mozzarella di bufala, si trovano anche vere e proprie produzioni di nicchia, come il pecorino di Farindola e la provola sfoglia Montalbano.
Per i salumi prediligiamo i suini nazionali di filiera, i prodotti lavorati artigianalmente e le lunghe stagionature. La certificazione di filiera prevede attente modalità di lavorazione, una specifica alimentazione degli animali, senza farine animali né Ogm, una selezione accurata degli allevamenti, dei macelli e dei centri di lavorazione e controlli rigorosi della filiera produttiva in aggiunta a quelli di legge.
Sosteniamo l’idea di un progetto speciale di suini italiani allevati all’aperto, dove gli animali sono liberi di muoversi tra prati e boschi e si nutrono anche di bacche, erba o di quanto trovano in natura.

Formaggi
Salumi