FIOR FIORE COOP E LE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO

INSIEME, PER UNA SELEZIONE DI VINI ECCELLENTI: in ogni bicchiere la cultura vitivinicola e la passione dei Produttori, il forte legame con il Territorio e i nostri Valori: trasparenza, sicurezza, etica, attenzione per l'ambiente e una qualità eccellente , alla portata di tutti.

I nostri vini

La storia inizia nel 1890 quando Nicola Illuminati fonda la sua casa vinicola, conosciuta come "Fattoria Nicò".
Anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, l'azienda è cresciuta pur conservando l'eleganza di un tempo, tra pendii dolci e il contrappunto geometrico dei filari che a perdita d'occhio, per 130 ettari si distendono tra l'azzuro dell'Adriatico e la mole maestosa del Gran Sasso a 300 metri sul livello del mare.
Da quasi 130 anni e attraversando 4 generazioni, la tradizione dei vini Illuminati continua nel tempo.
Cresce la capacità di innovazione e ricerca senza perdere la caratteristica essenziale dei prodotti artigianali: un vino genuino, trasparente, che rispecchia il suo territorio.

Il Vino
Montepulciano d'Abruzzo Doc Riserva Fior Fiore Coop è un vino che nasce da uve Montepulciano, vendemmiate a mano nei vigneti di proprietà della cantina siti nel comune di Controguerra. I vigneti sono allevati sia con il sistema tradizionale Pergola Abruzzese che controspalliera, tutti in giacitura collinare. Lunga macerazione sulle bucce in acciaio a temperatura controllata, fermentazione malolattica e invecchiamento in roveri di Slavonia da 25 ettolitri per un periodo di circa 12 mesi. Dopo l'imbottigliamento segue un periodo di affinamento in bottiglia.