La carta d'identità Nova Coop

Nova Coop è una Cooperativa di consumatori leader nel settore della grande distribuzione in Piemonte e presente anche in alta Lombardia. È una delle sette grandi cooperative di consumo che formano il consorzio nazionale Coop Italia. La sua rete distributiva comprende 60 punti vendita in Piemonte e tre negozi in Lombardia. Ne fanno parte 16 ipermercati, 46 supermercati e il concept store di Fiorfood per la vendita del prodotto a marchio Coop e la ristorazione di qualità, situato a Torino in Galleria San Federico; rientrano nel perimetro della cooperativa anche quattro stazioni di servizio a marchio Enercoop (a Biella, Cuneo, Pinerolo e Vercelli), i Coop Drive a Beinasco e Torino e il servizio di consegna a domicilio Coop a Casa a Torino e provincia e a Novara. La superficie complessiva di vendita è di oltre 150 mila metri quadrati. Nova Coop annovera 600mila Soci: per loro, nel 2019, è stato generato un risparmio complessivo di 100 milioni di euro. Nova Coop conta circa 4.700 lavoratori, il 95,92% dei quali in forza con contratti a tempo indeterminato con un aumento del 5% rispetto al 2018. Da sottolineare il dato relativo al risparmio per i dipendenti dell’azienda e i loro familiari: oltre 1.000.000 di € grazie al Piano di Welfare Nova Coop. Nel 2019 le vendite hanno superato il valore di 1.078 milioni di euro, realizzati nella rete supermercati, ipermercati e CoopDrive, negli impianti di distribuzione di carburante e attraverso il commercio on-line. La cooperativa è nata dalla fusione nel 1989 tra Coop Piemonte e Coop CPL di Galliate (NO) ma le sue radici affondano nella storia della cooperazione di consumo del Piemonte, in particolare dell’Associazione generale degli Operai che a Torino nel 1854 realizzò il primo Magazzino di Previdenza. Oggi la sede legale di Nova Coop è situata a Vercelli, in un moderno complesso direzionale di 45.000 mq che rispecchia la filosofia aziendale: attenzione all’innovazione, rispetto dell’ambiente e centralità delle persone. I dati sopra indicati si riferiscono al bilancio 2019. Nova Coop aderisce all’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - Coop (ANCC-COOP), che rappresenta in Italia le cooperative di consumo, e a Legacoop, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, associazione di tutela e rappresentanza delle imprese cooperative aderenti di tutte le categorie.

GLI OBIETTIVI DELLA COOPERATIVA

Nel suo statuto la Cooperativa persegue la funzione sociale, lo scopo e i principi mutualistici, senza fini di speculazione privata previsti dall’Art. 45 della Costituzione italiana. Sono obiettivi della Cooperativa:

  • Offrire a Soci e Consumatori prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato;
  • Salvaguardare gli interessi dei Consumatori, la loro salute e sicurezza;
  • Contribuire a tutelare l’ambiente;
  • Promuovere il territorio;
  • Promuovere iniziative di socialità e solidarietà.

La distintività di Nova Coop, rispetto alle altre insegne della grande distribuzione organizzata, è nella facoltà di ogni consumatore di associarsi alla Cooperativa e nella destinazione degli utili d’impresa: non sono divisi fra i Soci, ma utilizzati per consentire il raggiungimento degli scopi sociali e lo sviluppo della Cooperativa.

IL PIANO STRATEGICO: OMNICANALITÀ E CLIENTE AL CENTRO

Attraverso il suo piano strategico 2015/2019 Nova Coop ha impostato politiche commerciali coerenti e funzionali a migliorare la propria offerta per essere leader, convenienti, produttivi e radicati. Negli ultimi anni la Cooperativa è stata riconosciuta dalle più qualificate ricerche di mercato come l’insegna più conveniente nei territori in cui è presente. Nel 2019 la Cooperativa ha predisposto il nuovo Piano Strategico 2020/2022, giunto all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione nel mese di dicembre 2019 insieme ai due strumenti operativi che l’accompagnano: il Piano Immobiliare e il Piano Relazione con il Cliente. Nova Coop si impegna a realizzare la politica di convenienza e distintività definita nel Piano Strategico scegliendo un approccio omnicanale che mette il cliente al centro delle scelte, curandone l’esperienza di acquisto e permettendo di incrementare l’attrattività e la capacità di fidelizzazione della nostra offerta confermandoci leader del mercato piemontese. In concreto rendere il cliente veramente protagonista significa dargli l’opportunità di accedere ai nostri prodotti e servizi da qualsiasi canale in maniera integrata. Da qui il concetto di Omnicanalità: un approccio nuovo in cui il dato, il contenuto, l’informazione diventano il cuore della trasformazione digitale, il perno dell’innovazione.

ORIENTATI ALL’INNOVAZIONE

La Cooperativa è costantemente attenta a introdurre innovazioni nell’organizzazione, nel servizio e nella gestione, per garantire la migliore efficienza a Soci e Consumatori. Questa attitudine si traduce nella esplorazione e applicazione di modalità sempre nuove nella promozione dei propri valori e nell’erogazione dei servizi. Dalle politiche di trasparenza sull’origine dei prodotti, alle numerose campagne etiche e di tutela dell’ambiente, fino alla costante sperimentazione di innovazioni nei progetti sociali; dall’adozione delle più moderne tecnologie presso i punti vendita al costante presidio degli impatti ambientali e all’impegno per migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita. Negli ultimi anni la Cooperativa ha proseguito l’impegno nella ristrutturazione dei suoi punti vendita (5,5 milioni di euro investiti solo nel 2019), avviato il nuovo format di superstore per la spesa “presto e bene” con l’apertura dei punti vendita di Torino Botticelli e Giaveno, sviluppato il servizio Coop Drive con il nuovo punto di ritiro di Torino – Corso Rosselli e lanciato il servizio di consegna a domicilio Coop a Casa a Torino e Novara in costante ampliamento dei comuni limitrofi.

RADICATI SUL TERRITORIO E PORTATORI DI VALORI

Per effetto del suo radicamento territoriale testimoniato dalle attività dei 48 Presidi Soci, Nova Coop s’impegna costantemente a produrre e condividere valore nei territori in cui è presente, non solo a vantaggio di Soci e Clienti ma dialogando attivamente con le diverse realtà che già operano sugli stessi territori, quali le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni, le Onlus, i fornitori, i cittadini in genere. Questo contributo si concretizza, a partire dai punti vendita, attraverso campagne commerciali e iniziative valoriali in materia di politiche sociali, attenzione al territorio, al tessuto sociale, alla clientela e all’ambiente. 3 Le 650 iniziative promosse dai Presidi Soci nel 2019 riguardano Alimentazione, Salute, Benessere e Prevenzione spesso realizzate in collaborazione con le Asl locali, Aziende Ospedaliere, associazioni e Onlus competenti. Ne sono un esempio la campagna “Scegli il Prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro” con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (FPRC Onlus) in favore dell’Istituto per la Cura e la Ricerca sul Cancro (IRCCS) di Candiolo (TO) per l’acquisto di strumentazione e apparecchiature per la prevenzione, ricerca e cura contro il tumore al seno, la prosecuzione del progetto Airalzh, l’offerta del servizio gratuito Info.food. Salute, Benessere e Prevenzione sono anche tra i principali focus su cui sono state stipulate le Convenzioni per i Soci con enti esterni alla Cooperativa. Sono inoltre stati avviati progetti di solidarietà sociale, partecipazione, sponsorizzazione di eventi, corsi/incontri e campagne di sostenibilità sui temi della scuola, in collaborazione e a favore delle scuole attraverso il progetto quarantennale di “Educazione al Consumo Consapevole” (con cui sono stati coinvolti oltre 13.000 studenti solo nel 2019); il più recente “Coop per la Scuola”; "Dona la spesa - speciale scuola" (con cui sono stati donati 70.000 pezzi di cancelleria nel corso del 2019); e presso la sede direzionale e alcuni punti vendita ha attivato “BookBox”, piccole biblioteche curate da ANGSA Novara-Vercelli Onlus. Nova Coop ha da sempre a cuore anche il coinvolgimento dei giovani e la loro promozione, obiettivi che porta avanti con “Coop Academy” che nel 2019 ha promosso l’importante appuntamento di Coop Talk e con il sostegno alla realtà di “Bella Meta”.

RISPARMI E INVESTIMENTI

Il Patrimonio Netto di Nova Coop, alla fine del 2019, ammonta a 792.977.688 € con un incremento, rispetto all’anno precedente, di 13.614.415 €. Sempre nel 2019, l’azienda ha registrato un miglioramento della Posizione Finanziaria pari a 17.171.000 €.

I DATI DEL BILANCIO CIVILISTICO 2019

Risultati attività finanziaria: 17.960.109,38 €

Utile netto: 13.741.991,23 €

Cash flow: 60.250.892,22 €

Totale valore della produzione: 1.063.014.953 €

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

“Il 2019 si conclude con il raggiungimento di traguardi molto positivi sotto il profilo della gestione commerciale e di quella finanziaria che permettono il proseguimento del percorso di rafforzamento patrimoniale dell’azienda da tempo in atto. Più di tutto però, nell’anno alle nostre spalle, la Cooperativa ha saputo avviare percorsi d’innovazione che risultano preziosi alla luce della grande trasformazione richiesta all’intero settore della grande distribuzione organizzata dalla sfida del Covid-19 e che ci consentono di misurarci con le difficoltà del 2020 con caparbietà e fiducia”.

Segui la vita della Cooperativa su https://vivicoop.it/

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.

Impostazioni dei Cookie
Annulla

PROVA A CERCARE


Prodotti come Olio di oliva o Yogurt greco

Linee di prodotto come Origine o D’Osa

Categorie di prodotto come Surgelati o Pasta

Caratteristiche che cerchi come Senza Glutine