Garanzie e sicurezza
Il prestito sociale è garantito dal rispetto dei requisiti di legge, dal regolamento del prestito sociale approvato dall'assemblea dei soci e dalla trasparenza informativa e contrattuale che la cooperativa adotta volontariamente.
In particolare:
- Il bilancio di Nova Coop è certificato da una primaria società di certificazione.
- Annualmente la cooperativa è sottoposta a verifica da parte di revisori incaricati dall'Associazione di rappresentanza.
- I requisiti patrimoniali sono ampiamente rispettati in quanto, a fronte a una possibilità di raccolta equivalente a tre volte il patrimonio netto, l'ammontare del prestito sociale al 31.12.2018 è pari a 671 milioni di euro.
- A maggior garanzia rispetto alle prescrizioni di legge, l'Assemblea dei Soci di Nova Coop ha adottato un regolamento del prestito sociale che richiede soglie minime di liquidità e limiti massimi di immobilizzo del prestito sociale, al cui rispetto il Collegio Sindacale della Cooperativa vigila e riferisce semestralmente al Consiglio di Amministrazione.
- Nova Coop si assoggetta volontariamente alle principali prescrizioni di trasparenza informativa e contrattuale prevista dalla Banca d'Italia per il sistema finanziario vigilato.
- Nell'ambito del bilancio annuale sono rendicontati con dettaglio sia gli investimenti immobiliari sia quelli in partecipazioni strategiche e in quelle finanziarie.
Tutte le condizioni sono riportate più specificatamente sul Foglio Informativo Analitico disponibile presso tutti i punti di vendita Nova Coop.
Clicca qui per conoscere le garanzie di sicurezza del prestito sociale
