Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

FIOR FIORE COOP E LE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO

INSIEME, PER UNA SELEZIONE DI VINI ECCELLENTI: in ogni bicchiere la cultura vitivinicola e la passione dei Produttori, il forte legame con il Territorio e i nostri Valori: trasparenza, sicurezza, etica, attenzione per l'ambiente e una qualità eccellente , alla portata di tutti.

I nostri vini

Rocca delle Macìe nasce nel 1973 dalla passione del suo fondatore Italo Zingarelli che, da produttore cinematografico di successo (grazie soprattutto alla produzione della fortunatissima serie di film della coppia Bud Spencer e Terence Hill), decise di iniziare una nuova attività in Toscana. La proprietà è situata nel Comune di Castellina in Chianti nel cuore del territorio del Chianti Classico, in una delle zone più vocate alla coltivazione del Sangiovese. I vigneti sono posizionati ad un'altitudine media di circa 300 metri, protetti dai venti freddi provenienti dal nord, ed allevati su terreni molto calcarei e perfettamente idonei a garantire una ottimale maturazione delle uve.

Il Vino
Il Sangiovese è il vitigno principe della tradizione viticola Toscana. Il Chianti Classico DOCG Fior Fiore Coop è prodotto con uve selezionate e provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia Zingarelli. Conclusa la fermentazione alcolica e malolattica, il vino matura in botti di rovere di Slavonia e francese dagli 8 ai 10 mesi, in base alle caratteristiche di ogni singola annata. Per garantire un maggior equilibrio affina, inoltre, in bottiglia per almeno 30 giorni prima dell'immissione sul mercato.
È un vino di grande equilibrio ed eleganza, fruttato e con una leggera nota speziata proveniente dalla permanenza nelle botti in cui si evolve. Caratterizzato da una buona struttura e un finale piacevolmente armonico e persistente.

Share