FIOR FIORE COOP E LE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO

INSIEME, PER UNA SELEZIONE DI VINI ECCELLENTI: in ogni bicchiere la cultura vitivinicola e la passione dei Produttori, il forte legame con il Territorio e i nostri Valori: trasparenza, sicurezza, etica, attenzione per l'ambiente e una qualità eccellente , alla portata di tutti.

I nostri vini

A partire dal 2010, la famiglia Garesio inizia la sua attività vitivinicola nei territori di Incisa Scapaccino, nel Monferrato e Serralunga d’Alba, cuore delle Langhe del Barolo, selezionando ed acquisendo appezzamenti all’interno di questi territori vocati e prestigiosi, ricercando l’autentica espressione della zona, valorizzando i vitigni autoctoni e scegliendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente e dell’uomo che le lavora. Un rispetto assoluto del terroir e delle sue espressioni, la ricerca della qualità a partire dalla vigna senza forzature: l’azienda Garesio opera in vigneto secondo una filosofia razionale e non invasiva: il minimo degli interventi possibili, solo quando necessari, studiati filare per filare, pianta per pianta se necessario; un approccio delicato e mai affrettato, dalle concimazioni alle potature, dall’inerbimento interfilare alle sfalciature, passando per i trattamenti e i diradamenti. Una chiara idea di vino: l’espressione in assoluto più autentica di un territorio, sempre accogliente e approcciabile.

Il Vino
Il vino Nizza Docg Fior Fiore Coop nasce da uve barbera non clonare di 40 anni su suolo costituito da marne argilloso-calcaree con presenza di limo e sabbia, denominato sabbie astiane. Riceve una vinificazione a bassa temperatura a contatto con le bucce, dai 15 ai 30 giorni, a seconda dell’annata. Un affinamento in barriques francesi per 18 mesi con un rapporto tra legni nuovi e usati varia in base alle caratteristiche del vino e dell’annata, donano al Nizza Docg Fior Fiore Coop un profumo intenso e complesso, di frutta rossa, tipico del vitigno, sentori di fragole, ciliegia e amarene sotto spirito. Al gusto si presenta vellutato, armonico, fresco e con acidità sostenuta, con un finale grandioso e gradevole grazie ad un bell’equilibrio tra aromi fruttati e calore alcolico.