FIOR FIORE COOP E LE MIGLIORI CANTINE DEL TERRITORIO

INSIEME, PER UNA SELEZIONE DI VINI ECCELLENTI: in ogni bicchiere la cultura vitivinicola e la passione dei Produttori, il forte legame con il Territorio e i nostri Valori: trasparenza, sicurezza, etica, attenzione per l'ambiente e una qualità eccellente , alla portata di tutti.

I nostri vini

Fondata nel 1984, la Firriato è una tra le più prestigiose aziende vitivinicole siciliane. Organizzata in 6 tenute, ognuna caratterizzata da un proprio caratteristico microclima, la mission di Firriato è di esplorare le ecletticità dei terroir della Sicilia, oggi considerata un vero e proprio continente vitivinicolo, tutelandone il pregiato patrimonio ampelografico autoctono. 380 ettari di vigneto sono curati con passione in regime di agricoltura biologica certificata, suddivisi in tre contesti produttivi eterogenei e complessi: dall'Agro di Trapani, alla potenza del terroir dell'Etna e fino alla sorprendente viticoltura di mare dell'Isola di Favignana.

Il Vino
I giovani vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, di proprietà di Firriato, sono ubicati sul versante nord, nord est del vulcano ad un'altezza compresa tra i 650 e i 900 metri slm. I suoli giovani sono costituiti da sabbie laviche ricche di magnesio, potassio e ferro che conferiscono al vino la sua componente minerale, rendendolo franco e riconoscibile Una vinificazione tradizionale in rosso con un periodo di fermentazione di 12 gg a 24-25°C. Almeno 10 mesi in botti di rovere di Slavonia rendono l'Etna Doc Fior Fiore Coop un vino rosso dalla natura armonica e seducente, caratterizzata da tannini gentili e di grande lignaggio con decise e ofisticate note di piccoli frutti rossi, lamponi, pesca avvolti da intense sfumature di noce moscata e pepe nero, contornati da delicati petali di rosa.