Dal dopoguerra ad oggi

 
Dal dopoguerra a oggi
 
Nel secondo dopoguerra la Società Cooperativa Piemonte, nata nel 1973, rileva i 4 negozi dell'A.C.T. che operano a libero servizio a Torino.
Nel 1975 si verifica l'unificazione fra Società Cooperativa Piemonte e Unicoop Piemonte e Valle d'Aosta, cooperativa con sede a Novara, sorta nel 1966 dalla fusione di Coop Omegna e Coop Verbania e risultato dell'aggregazione di cooperative minori delle province di Novara, Alessandria e Vercelli.
Con Coop Piemonte prosegue il processo di concentrazione delle cooperative e la realizzazione di nuovi supermercati. Negli anni '80 si assiste al processo di costante avvicinamento della due maggiori cooperative del Piemonte, fase consolidatasi con la creazione congiunta della societa' Ipercoop e che, infine, trova sbocco nella fusione in Nova Coop.
Dal novembre 2003 Nova Coop partecipa con Coop Lombardia e Coop Liguria alla costituzione del Consorzio Nord Ovest. La missione della nuova struttura è di organizzare e gestire i servizi di marketing, logistica, sistemi informativi e amministrativi che le tre società hanno deciso di mettere in comune con l'obiettivo di sviluppare l'attività di vendita e accrescere i vantaggi per soci e consumatori.
L'11 aprile 2014 è stata inaugurazione la nuova sede centrale di Vercelli. Con il superamento delle due sedi storiche di Galliate e di Leinì, costruite all'inizio degli anni '70 e ampliate negli anni '80, la nuova struttura ha consentito vantaggi in termini di efficienza di gestione e nella produttività del lavoro.
Costruita in soli 13 mesi di lavoro con investimento di 28 milioni di euro e su progetto realizzato completamente all'interno della struttura tecnica della cooperativa, è situata in località Larizzate presso lo svincolo autostradale di Vercelli Ovest. Si estende su diecimila metri quadrati suddivisi in tre livelli, con ampia applicazione di tecnologie per il risparmio energetico, è dotata di impianto fotovoltaico della potenza di 600 Kwatt che copre gran parte dei consumi e occupa circa duecento dipendenti.