Nova Coop è una delle maggiori catene di distribuzione operante in Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop ed è costituita come impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell'interesse dei soci ai quali garantisce qualità, servizio e sicurezza sui prodotti. Lo scopo istituzionale della cooperativa è rappresentato dalla tutela dei consumatori che persegue congiuntamente attraverso la politica commerciale e l'attività sociale. 
Nata nel 1990 con la fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L. opera sull'intero territorio regionale e su di una limitata area della Lombardia. Caratteri essenziali della forma giuridica della cooperazione sono lo scopo mutualistico e l'interesse sociale. Infatti gli utili e le riserve sono indivisibili e vengono impiegati per lo sviluppo della società.
Nella cooperativa le risorse prodotte dalla gestione servono ad incrementare il patrimonio da destinare alla realizzazione degli interessi dei consumatori e delle finalità statutarie. Nella colonna di sinistra sono riportate le sezioni che illustrano in forma sintetica la storia, il bilancio e le caratteristiche di Nova Coop.