Imposta il tuo punto vendita preferito

News dal mondo Coop Ambiente

21/02/2017 - [Tutto Coop]

M'illumino di Meno 2017

ANCHE QUEST'ANNO RISPARMIAMO ENERGIA PER RISPARMIARE L'AMBIENTE.


 

12 anni di adesione per COOP al "M'illumino di meno". Negli oltre 1100 punti vendita Coop il prossimo 24 febbraio, "silenzio energetico": ovvero spegnimento simbolico delle luci e "Caterpillar" in diretta attraverso RadioCoop.

Ma Coop è per sua natura condivisione e al supermercato del futuro a Milano, inaugurato recentemente, si festeggia con una pedalata solidale a staffetta per produrre l'elettricità necessaria al funzionamento del videowall centrale:  20 minuti di pedalata per dar vita a un affresco elettronico con i dati del risparmio energetico di Coop.  Chiunque voglia cimentarsi è il benvenuto.

Coop festeggia 12 anni. Sono i 12 anni di adesione al "M'illumino di meno", l'iniziativa promossa da "Caterpillar" prevista per venerdì 24 febbraio. Perfettamente coerente ai temi del risparmio energetico su cui Coop è impegnata,  il "silenzio energetico" sarà garantito negli oltre 1100 punti vendita Coop con lo spegnimento simbolico delle luci. Confermata inoltre, come negli anni passati, la possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione di Caterpillar direttamente nei punti vendita attraverso RadioCoop. Da tempo, d'altronde Coop ha abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché hanno un'alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica.  In totale, nel corso del 2016 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l'anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l'illuminazione interna di 450 supermercati, iper e parcheggi. Così facendo il risparmio energetico stimato è di circa oltre 28 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l'immissione in atmosfera di oltre 13.000 t di CO2.

Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 185, con una potenza complessiva di 33.290 kWp, capaci da soli di produrre in un giorno d'inverno, come il 24 febbraio, il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per un'ora e 25 minuti.

A partire dal 2012, le cooperative insieme ad INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il "Progetto Energia", uno specifico programma che ha l'obiettivo di ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop.

L'obiettivo è di coinvolgere il più alto numero possibile di punti vendita, riducendo complessivamente il consumo di energia di almeno il 10%. Finora sono stati coinvolti 329 punti vendita e 6 gallerie commerciali.

E obbedendo al tema lanciato quest'anno Coop che è per sua natura un'organizzazione partecipata dai cittadini invita chiunque voglia ad aderire alla Pedalata Solidale a staffetta. L'appuntamento è appunto il 24 febbraio a Milano (ore 18.30) al supermercato del futuro (Village Bicocca), il nuovo format di Coop nato dall'esperienza di Expo, dove nell'ambito di un punto vendita ipertecnologico si potrà pedalare per produrre l'elettricità necessaria al funzionamento del videowall centrale: 20 minuti di pedalata senza interruzione fatta uno dopo l'altro (la comunità) per realizzare un affresco elettronico con i dati del risparmio energetico di Coop.

E al supermercato del futuro arriverà anche l'auto elettrica grazie all'iniziativa di Coop Lombardia  in accordo con Car Server, primo player per il noleggio a lungo termine (un accordo in esclusiva e a tariffe vantaggiose per i soci Coop) . Verranno utilizzate per la presentazione due autovetture, la prima partirà simbolicamente dall'Ipercoop di Crema, dove è presente la colonnina di ricarica, la seconda transiterà in alcuni punti vendita di Milano, per confluire poi al supermercato del futuro.  

Altre iniziative a tema anche nel circuito delle Librerie.Coop (dove il 10% di sconto accompagna lo spegnimento simbolico delle luci) e nelle altre cooperative di consumatori in tutta Italia. 



Share