Imposta il tuo punto vendita preferito

News dal mondo Coop Ambiente

24/04/2014 - [Tutto Coop] [ecologico]

RadioBici 2014 - Pedalare per nutrire il Pianeta

La spesa e la cucina a pedali. Coop rinnova la sua partnership con l'edizione 2014 di "RadioBici": pedalare per nutrire il Pianeta.

COOP: "Raccontare il buon cibo a partire dagli scaffali e viaggiare a ritroso fino a chi quel cibo lo ha prodotto. Storie di Coop, dei suoi dipendenti, dei suoi fornitori si sposano in maniera perfetta con la nuova edizione di RadioBici. Con un occhio già proiettato verso l'Expo 2015 di cui Coop è Food Distribution Partner con il compito di progettare il supermercato del futuro".

 

   
   
   


Coop e RadioBici, un matrimonio naturale all'insegna della sostenibilità e del buon cibo. Un duplice impegno per la più grande catena della distribuzione moderna in Italia e gli organizzatori di un tour a pedali in lungo e in largo per l'Italia. Si riconferma così l'idea di "sostenere" il ciclo viaggio in giro per la Penisola a partire da Milano dove Coop Lombardia ha fatto da apripista in tema di ospitalità aprendo le porte dei suoi supermercati e parlando di cibo leale (i progetti con Libera di Don Ciotti) e di marmellate solidali (Coop distribuisce i prodotti della cooperativa agricola "Insieme" nata dalla convivenza fra donne serbe e musulmane a Srebrenica).

Di volta in volta, individuando tappe precise, saliranno sul tandem vari testimonial Coop pronti a raccontare storie ambientalmente e gastronomicamente compatibili. D'altronde Coop è impegnata da oltre 30 anni nella tutela dell'ambiente. Un'attenzione che nei prodotti a marchio Coop comporta interventi che coinvolgono tutta la filiera produttiva, dalle tecniche di produzione in campo, alla trasformazione industriale, al pack, ai trasporti, al punto vendita. Interventi per abbattere le emissioni inquinanti, per risparmiare energia, ridurre i rifiuti. E a fungere da trait d'union tra ambiente e buona cucina i prodotti Coop delle linee Vivi Verde e Fior Fiore:  il bio e l'eccellenza gastronomica italiana pescando dal più conosciuto parmigiano reggiano dop che nasce sull'Appennino Reggiano (stagionatura minima garantita di 30 mesi, mucche che vivono a oltre 600 metri di altitudine), all'esclusivo Pecorino di Farindola in Abruzzo: Presidio Slow Food salvato dall'estinzione, pecore che pascolano libere sul versante orientale del massiccio del Gran Sasso e grande maestria artigianale nella sua realizzazione. O ancora spaziando, sul versante dei salumi, la mortadella che non prevede aggiunte aromatiche e insaporitori artificiali, ma solo sale e spezie e proviene da tagli nobili di suino, le varianti dei prosciutti DOP di Modena e San Daniele, il salame felino dal sapore forte e riconoscibile dovuto alla presenza di un solo tipo di carne, ovvero la parte magra che si intravede in mezzo al lardo, e ancora pancetta e coppa.

Coop sostiene il progetto RadioBici 2014 in vista anche di Expo 2015 a cui si richiama il sottotitolo del progetto "Pedalare per nutrire il Pianeta". Coop, in qualità di Food Distribution Partner ha il compito di progettare il supermercato del futuro e di rivestire di contenuti cooperativi la sua partecipazione alla grande manifestazione mondiale. 



Share