La pasta, un fiore di quotidiana bontà

Una selezione accurata delle eccellenze regionali dei maestri pastai, per portare in tavola i sapori autentici della pasta di semola e all'uovo. E per chi ama il riso, fior fiore punta sulle qualità più esotiche: basmati e long & wild.
 
L'abbinamento
Il pesto Genovese fior fiore è realizzato come vuole l'autentica ricetta ligure, con basilico genovese dop, olio d'oliva extravergine, grana padano, pinoli, noci, pecorino sardo, aglio e sale. Si sposa perfettamente con i tantissimi formati di pasta della linea fior fiore.
 
PASTA DI SEMOLA DI GRAGNANO
Preparata secondo l'antica tradizione con semole pregiate, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente e a basse temperature, la pasta di Gragnano esalta il naturale sapore del grano e "lega" bene con il sugo. La pasta fiorfiore di Gragnano IGP è prodotta con semole di grano duro 100% italiane.
 
PASTA ALL'UOVO DI CAMPOFILONE
Tagliatelle e fettuccine sono prodotti seguendo la ricetta che a Campofilone si tramanda dal quindicesimo secolo: un impasto particolare realizzato senza acqua, solo con semola di grano duro e uova, una sfoglia morbida e tirata sottilissima, e tempi di riposo lunghi. Questo è il segreto di una pasta dal sapore unico e inconfondibile.
 
 
TIPICITA' E TERRITORIO
Il fusillo bucato lungo è un formato tipico campano che deve il suo nome al " fuso" adoperato dalle filatrici. Anticamente infatti i fusilli venivano prodotti attorcigliando uno spaghetto intorno a un ferro da calza, con un procedimento che ricordava molto il lavoro delle filatrici.


   TUTTI I PRODOTTI FIOR FIORE

 

PASTA DELLA LINEA FIOR FIORE


 
FIOR FIORE
IN CUCINA
 

fior fiore in CUCINA è la rivista di ricette e cultura gastronomica firmata Coop, disponibile nei nostri punti vendita al costo di 1 euro