ANCC/COOP

L'Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - Coop (ANCC-COOP), è stata costituita nel 1955.

E' il momento unitario della cooperazione di consumatori: nei suoi organi dirigenti vengono determinati i grandi indirizzi comuni di politica economica, sociale, di solidarietà, e coordinata la realizzazione sul territorio.

L'Associazione nazionale ha dunque la rappresentanza nazionale del Movimento. In essa si esprime l'identità cooperativa e sono in particolare decise:

- le scelte strategiche e programmatiche
- le politiche di tutela dei consumatori e dell'ambiente
- i programmi di solidarietà verso chi più ha bisogno

 


Coop Italia

Coop Italia per conto delle cooperative elabora politiche e strategie di marketing e comunicazione unitarie, ottimizza gli acquisti, definisce i Prodotti a Marchio e ne controlla costantemente la qualità.


Alla fine del 1999 viene approvato nel consiglio di amministrazione il cambiamento di Coop Italia da centrale di acquisto a centrale di marketing.
Si unificano le due centrali commerciali Coop Italia alimentari e non alimentari, si insediano le due Direzioni di canale, si reintroduce la Direzione comunicazione.
E' un grande cambiamento: oltre il 60% delle persone che lavorano in Coop Italia cambiano mestiere; una buona parte dei nuovi, soprattutto per i canali, proviene dalle cooperative. Essere centrale di marketing vuol dire mettere il consumatore a capo di tutto. E' una grande responsabilità e un grande investimento che ancora una volta le cooperative assegnano a Coop Italia.

Una volta Coop Italia rappresentava l'anima commerciale alla quale si contrapponeva la cosiddetta anima consumerista della Coop. Oggi non è più così. La storia di 15 anni di scandali alimentari, dal vino al metanolo, agli ormoni nelle carni, ai pesticidi nell'ortofrutta, fino al disastro della Bse bovina, al pollo alla diossina, hanno visto Coop sempre a testa alta.
Ancora in questa fase continua a giocare un ruolo fondamentale il prodotto Coop. Anticipiamo con scelte ed azioni prima, e non dopo gli scandali, gli altri ci seguono.

Dal 1° luglio 2016 è avvenuta la fusione per incorporazione di Coop Italia - Consorzio Nazionale Non Alimentari in Coop Italia per rendere complessivamente più efficace la gestione dei processi del Non Food e semplificarne la filiera, sfruttando al massimo le sinergie tra i due Consorzi.

 


Il Consorzio Nord Ovest

Coop Consorzio Nord Ovest è da statuto un'azienda senza fini di lucro del gruppo Coop. Con questa nuova realtà Coop Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop decidono di mettere in comune alcuni servizi, o per meglio dire definiscono l'applicazione di una logica di sistema in alcune delle fasi cruciali del lavoro: la gestione dei processi di marketing, la gestione dei magazzini e lo spostamento delle merci, i sistemi informativi, la gestione amministrativa.

DOVE SIAMO: Via Aldo Moro, 1 20090 Pieve Emanuele Milano
Consorzio Nord Ovest Tel. +39 02 9040.31
 
Via Val Lerone, 30 Arenzano Genova
Sistemi Informativi
 
Via Cardinal Massaia, 71 Torino
Amministrazione delle Merci

 


INRES, Istituto Nazionale Consulenza, Progettazione, Ingegneria

INRES è il consorzio nazionale che progetta le strutture di vendita Coop, ne segue la realizzazione ed offre consulenza e assistenza per l'adozione di nuove tecnologie.

Ha realizzato per il gruppo Coop oltre 670.000 mq. di area vendita pari a circa 1 milione di mq. edificati.
Gli interventi di INRES comprendono interi centri commerciali, ipermercati, supermercati ed altri punti vendita di minori dimensioni.

La società nasce a Firenze nel 1969. Si chiama COOP RICERCHE, opera a livello nazionale e si dedica ad indagini di mercato ed al rinnovamento della rete di vendita delle cooperative socie. Nel 1971 cambia la denominazione in I.N.R.E.S. (Istituto Nazionale Ricerche Economiche e Sociali). Nel 1977 amplia la propria attività, in particolare, nel campo della progettazione, direzione e collaudo di lavori di costruzione ed arredamento di strutture commerciali. e logistiche.

Dove siamo: INRES - Via Tevere, 60 50019 Sesto Fiorentino, Firenze www.inres.it

 


Scuola coop

Scuola Coop è l'istituto di formazione delle cooperative di consumatori

Scuola Coop è un Consorzio nato nel 2001, promosso dall'Associazione Nazionale Cooperative Consumatori, cui aderiscono tutte le maggiori Cooperative, i Consorzi nazionali e molte delle medie e piccole Cooperative che costituiscono il sistema Coop. La sede legale del consorzio è a Montelupo Fiorentino (FI). Lo scopo della Scuola, si legge nell'Art. 4 del suo Statuto. "Il Consorzio ha lo scopo sociale di concorrere, nell'ambito delle sue competenze istituzionali, alla realizzazione degli scopi sociali delle cooperative di consumatori e loro consorzi, formando culturalmente e professionalmente in materia cooperativa il loro personale, con particolare riferimento a impiegati direttivi, quadri e dirigenti, nonché i loro amministratori, sindaci e soci.
E' compito essenziale del Consorzio contribuire alla creazione di nuove generazioni di cooperatori, con compiti di guida e responsabilità di direzione per lo sviluppo di Coop, promuovendo per ognuno dei ruoli professionali cui si rivolge le istanze di valorizzazione del consumo consapevole, che si esprimono attraverso i valori condensati nel marchio Coop."
Per perseguire lo scopo sociale, la Scuola svolge attività didattica, seminari e convegni, avvalendosi per quanto possibile di docenti interni al mondo coop, progetta, produce e distribuisce materiale didattico, conduce studi e ricerche. Lo svolgimento di tali attività può essere esteso anche a favore di soggetti non aderenti al consorzio.

www.scuolacoop.it