Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

Consorzio Nord Ovest

Il Contesto Economico di Riferimento
Negli ultimi anni il mercato della distribuzione è cambiato profondamente avvicinando molto di più l'Italia agli altri Paesi Europei.
Il fenomeno più evidente è l'internazionalizzazione della distribuzione e l'aumento del "saper fare" delle singole organizzazioni, cui si accompagna un processo di rinnovamento di tutta la filiera che collega la produzione alla vendita. Tutto ciò ha innalzato il livello della competizione, provocando un progressivo inasprimento della concorrenza tra le grandi insegne.
In questo quadro si inserisce la decisione da parte di tre delle principali Cooperative, Coop Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop, di unire le forze e costituire il Consorzio del Nord Ovest (CCNO) per affrontare le sfide del mercato, partendo da un principio prezioso: le cose è meglio farle una volta sola in un posto solo.
Queste tre realtà si sono unite per migliorare la propria efficacia commerciale e l'efficienza operativa. Questo impegno ha portato ad una profonda trasformazione volta a rispondere alle sfide del mercato, ma anche a valorizzare, ancor di più, i propri elementi di distintività.

 
Il Distretto Nord Ovest
La prima tappa del percorso di unione è stata la costituzione del Distretto Nord Ovest nel 2001 a cura delle Associazioni delle Cooperative di Consumatori delle tre regioni.
Tale costituzione si inserisce in un percorso di riorganizzazione del sistema Coop in Italia, che ha visto il passaggio di Coop Italia da centrale di acquisto a centrale di marketing a servizio delle Cooperative.
 

Distretto Nord Ovest

Medie Cooperative:

Coop Unione Trezzo sull'Adda
Coop.va Alto Milanese
Coop.va Lavoratori Uniti
Coop.va Como Consumo

 

Novacoop

Coop Liguria

 

 

Coop  Lombardia

Distretto Adriatico

Coop Adriatica

 

Coop Estense

 

Coop Nordest

 

Distretto Tirrenico

Unicoop Firenze

 

Unicoop Tirreno

 

Coop Centro Italia

 
 
A seguito di questa decisione nel novembre 2003 viene fondata, all'interno del Distretto, la struttura imprenditoriale denominata Coop Consorzio Nord Ovest.

 
Il Consorzio Nord Ovest
Coop Consorzio Nord Ovest è da statuto un'azienda senza fini di lucro del gruppo Coop. Con questa nuova realtà Coop Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop decidono di mettere in comune alcuni servizi, o per meglio dire definiscono l'applicazione di una logica di sistema in alcune delle fasi cruciali del lavoro: la gestione dei processi di marketing, la gestione dei magazzini e lo spostamento delle merci, i sistemi informativi, la gestione amministrativa 

Share

Coop Consorzio Nord Ovest
 
Via Aldo Moro, 1 20090 Pieve Emanuele Milano
Consorzio Nord OvestTel. +39 02 9040.31
 
Via Val Lerone, 30 Arenzano Genova
Sistemi Informativi
 
Via Cardinal Massaia, 71 Torino
Amministrazione delle Merci