Imposta il tuo punto vendita preferito
Avviso di richiamo prodotti

La politica di Coop sul benessere animale

Attualmente Coop è la catena di distribuzione più impegnata, a livello nazionale, sul fronte della difesa del benessere animale, grazie ad azioni concrete volte a migliorarele condizioni degli animali nelle proprie filiere zootecniche, e non solo.

Una scelta perfettamente in linea con la filosofia di Coop e integrata nel percorso di sostenibilità, a cui il benessere animale è legato in maniera indissolubile.

Per Coop migliorare le condizioni di allevamento significa non solo garantire agli animali allevati, in quanto esseri senzienti, una vita degna di essere vissuta, ma anche migliorare la loro salute, con conseguente innalzamento della qualità del prodotto in termini assoluti, dal punto di vista della sicurezza, della qualità organolettica e di quella nutrizionale.

I consumatori stanno mostrando un interesse crescente alle condizioni in cui gli animali vengono allevati, all'impatto ambientale, al modo in cui gli alimenti vengono prodotti e distribuiti, oltre che verso la qualità e la sicurezza degli alimenti. La sensibilità del consumatore comincia a diffondersi, ma esiste un problema di disinformazione che spesso porta a concetti distorti e poco realistici di ciò che può essere il giusto compromesso tra welfare animale e zootecnia. Per questo, tra gli obiettivi di Coop c'è quello di fornire elementi per aumentare la consapevolezza dei cittadini e dei consumatori verso prodotti maggiormente sostenibili, sottolineando l'esigenza di un approccio che sia il più possibile concreto e applicabile alla realtà produttiva. Appare quindi fondamentale, supportare la ricerca e l'informazione, e comunicare in modo chiaro ed efficace il concetto di benessere "realizzabile".

Coop, inoltre, ha partecipato alla European Animal Welfare Platform, tavolo che ha visto, tra gli altri, il coinvolgimento di produttori, GDO e ristoratori, con l'obiettivo di migliorare gli standard sul benessere animale. Per Coop, si tratta di impegni concreti, fatti da progetti e azioni tese a migliorare le condizioni di vita degli animali, in linea con la policy aziendale. 

Sviluppo

Il benessere animale è legato in maniera indissolubile alla sostenibilità ambientale e rientra pertanto a pieno titolo nella politica aziendale di Coop. In quest'ottica, continueremo a presidiare e sviluppare nuovi criteri e nuovi progetti volti a migliorare la qualità di vita degli animali. Progetti che saranno comunicati in questa sezione interamente dedicata a questa importante tematica.

Share