Il Prestito Sociale è il servizio di deposito del risparmio riservato ai Soci di Coop Liguria.

Per diventare prestatori, e aprire un libretto di deposito presso qualsiasi punto vendita, è necessario essere Soci della Cooperativa da almeno tre mesi.

Scegliere il Prestito Sociale significa scegliere la solidità patrimoniale della Cooperativa a tutela dei propri risparmi. Il prestito Sociale di Coop Liguria ha rendimenti sempre vantaggiosi.

I tassi, in vigore dal primo luglio 2017, sono i seguenti:

  • 0,40% lordo (0,30% al netto delle trattenute del 26% a titolo di imposta) per tutti i depositi fino a 4.000 euro;
     
  • 0,50% lordo (0,37% al netto delle trattenute del 26% a titolo di imposta) per gli importi compresi tra 4.000,01 e 17.000 euro;
     
  • 0,80% lordo (0,59% al netto delle trattenute del 26% a titolo di imposta) per gli importi compresi tra 17.000,01 euro e 27.000 euro;
  • 1,00% lordo (0,74% al netto delle trattenute del 26% a titolo di imposta) per gli importi eccedenti i 27.000 euro e fino all'ammontare massimo di  36.500 euro.

Il libretto di Prestito Sociale Coop Liguria non prevede spese di apertura, canoni mensili o commissioni. Gli interessi vengono calcolati applicando la valuta del giorno dell'operazione, per garantire al Socio il massimo del rendimento. Il conto, inoltre, non è vincolato e il Socio può disporre in qualsiasi momento del valore del proprio deposito, ma deve inviare alla Cooperativa un preavviso di 24 ore.

Il preavviso può essere inviato in diversi modi:

  • di persona, presso tutti i Punti Soci della rete Coop Liguria;
  • telefonicamente, contattando il numero verde gratuito 800 281 163, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 19;
  • direttamente online, cliccando sul bottone a destra.

Il preavviso è necessario sia per i prelievi in contanti, sia per quelli con assegno e per le ricariche delle carte Ri-Money. Non è necessario, invece, per le disposizioni di bonifico bancario previste verso il proprio conto corrente.

Le operazioni di deposito e prelievo si effettuano presso il Punto Soci (consulta qui gli orari) presente in tutti i supermercati e gli ipermercato di Coop Liguria. Gli sportelli sono aperti anche al sabato e il Socio può utilizzare quello che preferisce, indipendentemente da dove è stato aperto il libretto.

Le operazioni di versamento e prelievo sul libretto di Prestito Sociale tramite bonifico bancario possono avvenire esclusivamente da e verso il conto corrente intestato al Socio titolare del libretto. Per accedere a questa opzione è necessario fornire a Coop Liguria apposita comunicazione delle proprie coordinate bancarie complete, rivolgendosi al Punto Soci.