Partecipazione

La partecipazione dei Soci alla vita della Cooperativa può attuarsi in diversi modi:

Partecipazione istituzionale – Tutti i Soci di Coop Liguria possono prendere parte alle Assemblee Separate, convocate ogni anno, in ciascuna località dove la Cooperativa è presente, per permettere ai Soci di discutere il Bilancio e le scelte della Cooperativa. Ogni Assemblea Separata elegge tra i partecipanti i delegati dei Soci che prenderanno parte all'Assemblea Generale di Bilancio, che approva il bilancio e i piani pluriennali di sviluppo della Cooperativa, modifica lo Statuto ed elegge gli amministratori.

Partecipazione nella gestione commerciale - I Soci attivi della Cooperativa – quelli che hanno scelto di prestare attività volontaria nelle Sezioni Soci, gli organismi territoriali di rappresentanza dei Soci - sono coinvolti in numerose attività, attinenti la progettazione e valutazione del servizio commerciale della Cooperativa.  Effettuano incontri con i responsabili dei punti vendita per portare alla loro attenzione le aspettative e i bisogni dei Soci, attuano un monitoraggio costante di alcuni aspetti dell'offerta commerciale e del servizio e organizzano i test di assaggio per valutare il gradimento dei prodotti a marchio Coop, nell'ambito del progetto nazionale "Approvato dai Soci".

Partecipazione alle attività sociali e per il tempo libero – Attraverso l'Associazione Tempo Libero Coop Liguria (ATL), la Cooperativa propone ai propri Soci variegati programmi di attività culturali, educative e aggregative: da ‘Coop Incontri', nato per condividere momenti  di intrattenimento, proiezioni di film, programmi culturali e visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e museale del territorio, alle escursioni di ‘Camminiamo Insieme'; dalle variegate proposte di ‘Corsi e Percorsi', con incontri pubblici aperti a tutti nelle Sale Punto d'Incontro e visite guidate a iscrizione, alle gite alla portata di tutti di ‘Passeggiamo Insieme'. Alcuni di questi programmi sono riservati esclusivamente ai Soci, altri sono aperti a tutti. I Soci attivi partecipano in prima persona alla programmazione di alcune attività e ne supportano l'attuazione.