Centro e biblioteca

Le attività didattiche della Cooperativa e tutte le iniziative di educazione al consumo consapevole, di informazione e formazione sui temi della corretta alimentazione, sulla storia del cibo e sul suo rapporto con il territorio sono coordinate dal Centro Regionale di Orientamento ai Consumi di Coop Liguria, che ha sede a Genova Sestri Ponente, presso il superstore Coop di Via Merano.

Questi i servizi disponibili:

BIBLIOTECA

Offre la possibilità di consultare e prendere in prestito oltre 4.000 testi dedicati ad alimentazione e gastronomia, tutela del consumatore, pubblicità, ambiente, conoscenza del territorio e storia del movimento cooperativo. A disposizione dei più piccoli c’è uno spazio dedicato, per scambiarsi esperienze e consigli di lettura e per promuovere attività che sviluppino la passione per i libri.

La biblioteca è aperta al pubblico il mercoledì e giovedì, dalle 14,30 alle 18.

CENTRO AUDIOVISIVO

È uno spazio dedicato agli audiovisivi e al cinema d’animazione, che comprende anche molte produzioni sostenute da Coop Liguria, e propone al pubblico – in particolare alle scuole – una tipologia di produzione culturale e didattica fortemente innovativa, creativa e coinvolgente. Tra le attività proposte, un’esperienza di disegno virtuale, che può essere prenotata il mercoledì pomeriggio.

CAMPETTO COOP

Il Campetto Coop è un programma di laboratori pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni per sperimentare, conoscere e mettersi in gioco, facendosi ispirare dalla fantasia e dalla creatività.

Al bambino si propone un’esperienza non necessariamente strutturata, che stimoli il suo desiderio di mettersi alla prova e di sperimentare il suo mondo in piena libertà.

I laboratori si svolgono a Sestri Ponente il giovedì pomeriggio, su prenotazione. È previsto un contributo di 10 euro a trimestre, che da diritto a frequentare tutti i laboratori proposti e viene destinato al sostegno di progetti per l’infanzia.

SPORTELLO PEDAGOGICO

È uno spazio pensato per far vivere un’esperienza di accoglienza, di ascolto e di dialogo. L’obiettivo dello Sportello è potenziare la capacità dell’individuo di fare scelte educative adeguate, riuscendo così a fronte a eventuali problemi di apprendimento dei bambini, come la dislessia. Un’attenzione particolare viene riservata all’educazione psicomotoria.

Il servizio è attivo ogni primo mercoledì del mese, previo appuntamento.

SPAZIO AUXOLOGICO

Questo spazio offre la possibilità, su appuntamento, di ricevere i consigli di esperti di nutrizione  su corretta alimentazione e sani stili di vita.

LABORATORIO DI CUCINA

Presso il Centro è presente una cucina attrezzata, in grado di ospitare showcooking e laboratori didattici che prevedono la manipolazione di cibi.

Per informazioni e prenotazioni:

Centro di Orientamento ai Consumi Coop Liguria - via Merano 20, Genova Sestri Ponente
Tel. 0106531848 (mercoledì e giovedì dalle ore 14,30 alle 18)

e-mail: educazione.consumi@liguria.coop.it