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Coop Italia

Coop Italia per conto delle cooperative elabora politiche e strategie di marketing e comunicazione unitarie, ottimizza gli acquisti, definisce i Prodotti a Marchio e ne controlla costantemente la qualità.

Alla fine del 1999 viene approvato nel consiglio di amministrazione il cambiamento di Coop Italia da centrale di acquisto a centrale di marketing.
Si unificano le due centrali commerciali Coop Italia alimentari e non alimentari, si insediano le due Direzioni di canale, si reintroduce la Direzione comunicazione.
E' un grande cambiamento: oltre il 60% delle persone che lavorano in Coop Italia cambiano mestiere; una buona parte dei nuovi, soprattutto per i canali, proviene dalle cooperative. Essere centrale di marketing vuol dire mettere il consumatore a capo di tutto. E' una grande responsabilità e un grande investimento che ancora una volta le cooperative assegnano a Coop Italia.

Una volta Coop Italia rappresentava l'anima commerciale alla quale si contrapponeva la cosiddetta anima consumerista della Coop. Oggi non è più così. La storia di 15 anni di scandali alimentari, dal vino al metanolo, agli ormoni nelle carni, ai pesticidi nell'ortofrutta, fino al disastro della Bse bovina, al pollo alla diossina, hanno visto Coop sempre a testa alta.
Ancora in questa fase continua a giocare un ruolo fondamentale il prodotto Coop. Anticipiamo con scelte ed azioni prima, e non dopo gli scandali, gli altri ci seguono.

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